Cashback 1° semestre 2021: come presentare reclamo entro il 29 agosto

Tommaso Gavi - Fisco

Cashback 1° semestre 2021, in caso di errori di contabilizzazione nei rimborsi si può presentare reclamo entro il 29 agosto. Una guida con i passaggi della procedura prevista sul portale della Consap: dalla registrazione alla generazione del modello precompilato.

Cashback 1° semestre 2021: come presentare reclamo entro il 29 agosto

Cashback 1° semestre 2021, i partecipanti al programma che riscontrassero errori nella contabilizzazione dei rimborsi hanno tempo fino al 29 agosto per presentare reclamo.

Per capire come fare è necessario seguire le istruzioni della Consap, Concessionaria servizi assicurativi pubblici s.p.a, incaricata della liquidazione delle somme.

Sarà necessario per prima cosa registrarsi al sito. Successivamente si dovranno fornire le informazioni richieste ed allegare la documentazione necessaria.

Una guida che spiega passo dopo passo come presentare il reclamo.

Cashback 1° semestre 2021, come presentare reclamo: i passaggi preliminari

Nonostante il cashback di Stato sia stato sospeso per il 2° semestre del 2021, mancano pochi giorni per la conclusione degli adempimenti legati al 1° semestre, quello che interessa i rimborsi relativi ai pagamenti effettuati tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021.

Nei casi di mancata o inesatta contabilizzazione di tali rimborsi previsti, è possibile presentare il reclamo, seguendo i passaggi indicati sul sito della Consap.

Il primo passaggio propedeutico all’invio del reclamo è la registrazione al portale.

Nell’apposita sezione del sito si dovranno inserire i dati del soggetto che intende inviare il reclamo: nome, cognome e indirizzo email.

Dopo aver dichiarato di aver letto l’informativa sulla privacy e dopo aver inserito correttamente il codice di sicurezza, occorre controllare la propria casella di posta elettronica.

Si dovrebbe ricevere un’email di questo tipo:

Gentile ******* ****,
abbiamo ricevuto una richiesta di registrazione al Portale Reclami Cashback.
Per completare la registrazione dovrai inserire entro 48 ore la password temporanea indicata di seguito:
********
Una volta confermata la registrazione potrai accedere al portale e modificare la password.
Cordiali saluti,
Team Assistenza Reclami Cashback
Consap Spa

Si dovrà quindi accedere con l’email indicata e la password inviata tramite posta elettronica, che dovrà essere cambiata al primo accesso.

Una volta che la registrazione è andata a buon fine si può proseguire con la presentazione del reclamo.

Cashback 1° semestre 2021, come presentare reclamo: procedura e documentazione

Dopo essersi registrati al portale della Consap è necessario accedere con le credenziali ottenute.

Una volta all’interno dell’area riservata, il primo messaggio che si riceverà mette al corrente il richiedente che sono scaduti i termini per presentare reclamo in relazione al periodo sperimentale tra l’8 e il 31 dicembre 2020.

Si dovrà quindi cliccare nel riquadro blu con la scritta “CLICCA QUI” e continuare con la procedura.

Per prima cosa si deve completare l’ultima casella dei “dati identificativi”, in cui deve essere inserito il proprio codice fiscale.

Dovranno poi essere inserite le informazioni relative al reclamo, ovvero:

  • motivo del reclamo;
  • sistema utilizzato;
  • periodo di riferimento;
  • registrazione all’iniziativa Cashback;
  • eventuale rimborso previsto dall’App IO;
  • eventuale rimborso ricevuto da Consap;
  • una descrizione del reclamo.

Successivamente si devono inserire gli allegati. Deve essere inserita una copia del documento di identità in pdf o in formato immagine (nel caso in cui la richiesta non sia stata firmata digitalmente) e eventuali scontrini pos delle transazioni, nel caso di inesatta contabilizzazione.

Il sistema consiglia di inserire un unico documento ma il numero massimo di allegati caricabili è di 4.

Si deve poi spuntare la casella relativa alla dichiarazione di presa visione dell’informativa del trattamento dei dati personali.

Infine occorre cliccare sul riquadro con scritto “Genera modello reclamo precompilato”.

Entro i 30 giorni successivi alla data di ricezione del reclamo, nel caso la richiesta abbia ottenuto esito positivo, Consap disporrà il pagamento relativo al rimborso spettante.

I reclami per il cashback fino a 150 euro e il supercashback fino a 1.500 euro dovranno essere presentati entro il 29 agosto 2021.

La Consap specifica inoltre che:

“Per tutti gli aspetti relativi alla gestione del profilo, del portafoglio Cashback dell’utente e ai servizi erogati dall’app «IO», devi rivolgerti a PagoPa S.p.A. - utilizzando l’apposita funzione di assistenza disponibile all’interno dell’app «IO».”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network