L'iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy intitolata “Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più” offre alle famiglie la possibilità di usufruire di uno sconto o di un menu specifico previsto dal ristorante o dall'agriturismo: come e dove accedere alle promozioni
Fino al 31 ottobre 2024 grazie all’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” le famiglie possono beneficiare di uno sconto presso i ristoranti e gli agriturismi o scegliere un menu dedicato ai più piccoli.
Il programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nasce “per favorire l’accesso delle famiglie alla ristorazione, in particolar modo quelle numerose con figli a carico”, a prescindere dalle condizioni economiche, mettendo in campo un progetto per il contenimento dei prezzi.
Sul portale MIMT è possibile verificare i locali aderenti.
Sconto bambini al ristorante: dove beneficiare delle promozioni del progetto MIMIT?
L’adesione all’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” avviene su base volontaria.
Ristoranti e agriturismi, inviando l’apposito modulo, si impegnano a proporre alle famiglie una delle opzioni finalizzate a contenere le spese delle famiglie:
- menù bambini che potrebbero prevedere, ad esempio, un’offerta dedicata ai bambini e alle bambine sotto i 10 anni con un costo di 10 euro;
- sconti particolari nelle giornate infrasettimanale;
- piatti del territorio a prezzi calmierati per valorizzare prodotti tipici e produzioni di qualità.
Queste sono solo alcune delle proposte che arrivano dal MIMIT, ma la declinazione del progetto è flessibile: ogni locale può scegliere la sua formula rispettando gli obiettivi dell’iniziativa.
È possibile beneficiare delle promozioni a prescindere dalle condizioni economiche, non c’è alcun limite ISEE, dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, da rispettare né la fruizione di strumenti di sostegno rappresenta un ostacolo alla possibilità di ottenere gli sconti presso i ristoranti o gli agriturismi.
Le strutture aderenti espongono il logo dell’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” fornito dal MIMIT.
Ma le famiglie possono verificare la possibilità di accedere alle promozioni anche preventivamente: basterà consultare al lista dei locali che hanno scelto di entrare nel circuito dell’iniziativa presente sul portale istituzionale consultando l’elenco del proprio territorio di riferimento o della città scelta, ad esempio, come meta di vacanze.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sconto bambini al ristorante: come beneficiare dell’iniziativa del MIMIT