Con l'arrivo del nuovo anno, si aggiornano i requisiti per ottenere la carta acquisti 2025 destinata a bambini e bambine fino a 3 anni e over 65: dal Ministero dell'Economia tutte le istruzioni
Anche nel 2025 sarà possibile accedere alla carta acquisti, un contributo bimestrale di 80 euro che si può utilizzare per l’acquisto di beni alimentari, spese sanitarie e pagamento delle bollette di luce e gas.
Con l’arrivo del nuovo anno, si aggiornano i requisiti: l’agevolazione è destinata a bambini e bambine fino a 3 anni e cittadini e cittadine over 65 con un ISEE fino a 8.117,17.
Dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tutte le istruzioni da seguire.
Carta acquisti 2025, chi può riceverla? Requisiti e limiti ISEE
La carta acquisti è regolata dal DL n. 112 del 2008. E, come previsto dalla normativa, limiti di reddito e indicatore ISEE da rispettare per accedere al contributo vengono adeguati di anno in anno al tasso di inflazione ISTAT.
Per il 2025 cittadine e cittadini interessati a ricevere gli 80 euro ogni due mesi dovranno far riferimento ai parametri sintetizzati di seguito.
Destinatari carta acquisti 2025 | Limite ISEE | Limite redditi percepiti |
---|---|---|
Genitori di bambini e bambine minori di anni 3 | 8.117,17 euro | - |
Cittadine e cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 | 8.117,17 euro | 8.117,17 euro |
Cittadine e cittadini over 70 | 8.117,17 euro | 10.822,90 euro |
Rispetto all’anno che si è appena concluso, la soglia ISEE che era fissata a 8.052,75 euro ha subito un incremento di circa 100 euro.
Carta acquisti 2025, come richiederla: modulo e istruzioni
Diversamente da altri aiuti come la carta dedicata a te, per ottenere la carta acquisti è necessario presentare una apposita domanda.
È possibile procedere dal 1° gennaio 2025 utilizzando i moduli aggiornati e messi a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per i minori di 3 anni e per gli over 65.
Dopo aver compilato la richiesta con tutti i dati necessari, bisognerà rivolgersi a un ufficio postale avendo a disposizione tutta la documentazione utile per la domanda:
- modulo di richiesta compilato in ogni sua parte;
- l’originale e una fotocopia di un documento di identità;
- un’attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario.
L’Ufficio Postale rilascerà una copia della richiesta. In caso di esito positivo, si riceverà all’indirizzo di residenza una comunicazione con l’invito a ritirare la carta acquisti 2025 portando con sé l’avviso, la copia della richiesta e un documento d’identità.
Come funziona la carta acquisti 2025?
Il contributo economico si riceve su una canonica carta di pagamento elettronica: al momento del ritiro è già disponibile e utilizzabile l’importo di 80 euro che spetta ogni due mesi.
La prepagata potrà essere utilizzata per gli acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard.
Con la carta acquisti 2025 si ottengono anche degli sconti nei negozi convenzionati e si accede direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta acquisti 2025 per bambini e over 65: dal MEF requisiti e moduli di richiesta