Servizio civile 2024: quando arriva il pagamento del mese di giugno?

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Definite le date per l'accredito dell'assegno mensile per gli operatori volontari del servizio civile universale. Il pagamento relativo alla mensilità di giugno sarà effettuato dal 29 luglio 2024 comprensivo di eventuali arretrati

Servizio civile 2024: quando arriva il pagamento del mese di giugno?

Pubblicato il calendario con le date dei prossimi pagamenti in favore degli operatori volontari del servizio civile universale.

Ad annunciare le date di riferimento è il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, diffuso tramite il comunicato stampa pubblicato il 24 luglio.

All’inizio della prossima settimana saranno erogati gli importi relativi alla mensilità di giugno e spettanti ai volontari impegnati in progetti all’estero, nei Corpi Civili di Pace e impiegati in progetti nazionali.

Servizio civile: quando arriva il pagamento del mese di giugno?

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il comunicato stampa pubblicato il 24 luglio 2024, ha comunicato il calendario dei prossimi pagamenti dell’assegno per il servizio civile universale.

Entro la fine del mese gli operatori volontari impegnati in vari progetti riceveranno gli importi spettanti e relativi alla mensilità di giugno 2024, compresi gli eventuali arretrati.

Nello specifico, sono 3 le date da segnare in calendario per l’erogazione dei pagamenti:

  • Lunedì 29 luglio: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di giugno 2024 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti Corpi Civili di Pace;
  • Martedì 30 luglio: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di giugno 2024 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero;
  • Mercoledì 31 luglio: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di giugno 2024 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali.

Come previsto dallo scorso anno, gli importi sono comprensivi della nuova maggiorazione. Si tratta dell’adeguamento all’inflazione che ha portato l’assegno da 444,30 euro ai 507,30 euro con decorrenza dal 1° maggio 2023.

L’importo annuale dell’assegno di servizio civile, infatti, è attualmente pari a 6.087,60 euro.

Servizio civile: pubblicato il nuovo bando per 6.478 volontari, quando fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, inoltre, lo scorso 22 luglio ha pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile 2024/2025.

I programmi di intervento prevedono la partecipazione di 6.478 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, i quali saranno impiegati in vari progetti della la durata di un anno, con orario di servizio di 25 ore settimanali o con monte orario annuo di 1.145 ore, da suddividere per cinque o sei giorni a settimana.

Nello specifico, i posti disponibili sono ripartiti come segue:

  • 3.399 per il Servizio civile digitale;
  • 2.354 per il Servizio civile ambientale;
  • 632 per il Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
  • 93 per progetti di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.

Gli interessati possono inviare la richiesta di partecipazione accedendo alla piattaforma DOL tramite credenziali SPID.

La domanda deve essere presentata entro la scadenza fissata per le ore 14:00 del 26 settembre 2024.

Anche per questi nuovi progetti di servizio civile gli operatori volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro per lo svolgimento delle proprie attività, non imponibili a fini IRPEF e previdenziali.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network