Sono diverse le iniziative in campo che consentono ai giovani di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblici. Il punto sui bonus trasporti regionali, attivi nel 2024
Alcune delle principali regioni italiane hanno messo in campo iniziative dedicate ai più giovani, che permettono di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblici.
Ad oggi non è più possibile richiedere il bonus trasporti nazionale, il contributo di 60 euro riservato ai cittadini con ISEE fino a 20.000 euro per l’acquisto di abbonamenti, a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili.
I ragazzi e le ragazze possono comunque beneficiare dei bonus regionali per la promozione della mobilità sostenibile.
Il punto sulle principali iniziative attive per il 2024.
Regione Lazio: treni regionali e bus Cotral gratis per i giovani dai 14 ai 29 anni
I ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti nel Lazio, possono viaggiare gratuitamente all’interno del territorio regionale dal 1º luglio al 15 settembre.
Con la delibera approvata dalla Giunta della Regione Lazio, è tornata nuovamente attiva l’iniziativa già messa in campo per gli scorsi anni: “Lazio in tour gratis”.
La misura ha come obiettivi quelli di incentivare il trasporto pubblico e promuovere il territorio regionale.
L’agevolazione permette di utilizzare, a titolo gratuito e per 30 giorni consecutivi:
- i bus Cotral;
- i treni di Trenitalia in seconda classe.
Per ottenere il bonus è necessario aver scaricato l’applicazione “Lazio Youth Card”.
Dopo la registrazione, bisogna cercare all’interno dell’app l’evento “Lazio in Tour 2024” e attivare il proprio QR code personale.
Il coupon, valido per viaggiare all’interno del territorio regionale, deve essere esibito al capotreno o ai controllori.
Come per gli altri anni, rimangono esclusi dall’abbonamento:
- il Leonardo Express, che collega la stazione Termini con l’aeroporto di Fiumicino;
- la linea Roma-Lido;
- la metropolitana di Roma;
- i bus cittadini di altre aziende di trasporti.
Regione Lombardia: viaggi gratis per gli under 14 accompagnati
Anche la Regione Lombardia ha messo in campo un’iniziativa per assicurare il trasporto pubblico gratuito ai più giovani.
Si tratta del bonus “Io viaggio in famiglia”, che consente ai ragazzi e alle ragazze di età non superiore ai 14 anni di viaggiare gratuitamente quando sono accompagnati da un familiare.
In particolare, sono ritenuti validi i seguenti vincoli di parentela:
- genitore/figlio o figlia;
- fratello/sorella;
- nonno o nonna/nipote;
- zio o zia/nipote.
Il parente che viaggia con il minore deve essere in possesso di un biglietto o di un abbonamento valido.
Per usufruire dell’agevolazione, occorre compilare e firmare l’apposito modulo, disponibile anche nelle principali biglietterie, nei punti informativi e sui siti web delle aziende di trasporto.
La scheda, da esibire al momento dei controlli insieme a un documento di riconoscimento del minore, permette di usufruire del servizio per un periodo di 60 giorni.
- Regione Lombardia - Io viaggio in famiglia
- Modulo per il viaggio gratis di minori di 14 anni accompagnati.
È possibile richiedere l’apposita tessera “io viaggio in famiglia” anche:
- online sul sito di Trenord;
- presso le aziende di trasporto pubblico, ovvero biglietterie, rivendite e punti informativi reperibili sui siti aziendali.
La tessera è nominativa e, sul retro, riporta l’elenco degli accompagnatori che muniti di valido titolo di viaggio potranno far viaggiare il minore gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico in Lombardia.
Regione Emilia Romagna: abbonamento gratuito per gli studenti residenti
Un’ulteriore iniziativa che permette ai giovani di viaggiare gratuitamente è “Salta su!”, promossa da Regione Emilia Romagna e dedicata nello specifico a studenti e studentesse residenti.
Dal 26 giugno scorso e, fino alla scadenza fissata al prossimo 18 dicembre, è aperta la domanda relativa all’anno scolastico 2024/2025.
La richiesta è riservata ai residenti:
- nati nel periodo 2011-2018, che frequentano le scuole elementari e medie;
- iscritti alle scuole superiori, statali o paritarie, oppure agli istituti di formazione professionale.
Solo in questo secondo caso l’accesso all’agevolazione è subordinato alla presentazione di una certificazione ISEE 2024. Il valore non deve essere superiore ai 30.000 euro.
Le attestazioni che presentano omissioni o difformità possono essere ripresentate solo dal 18 novembre al 18 dicembre 2024.
La richiesta per il bonus si effettua online, tramite l’apposito portale, cliccando sul pulsante “Richiedi l’abbonamento gratuito Salta su” e accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE.
La tessera è spedita direttamente a casa degli aventi diritto, senza bisogno di trasmettere la domanda, per gli iscritti alle scuole elementari che sono nati dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2018 e sono residenti nei comuni di:
- Piacenza;
- Parma;
- Reggio Emilia;
- Modena;
- Carpi;
- Imola;
- Ferrara;
- Ravenna;
- Faenza;
- Forlì;
- Cesena;
- Rimini;
- Bologna;
- San Lazzaro di Savena;
- Casalecchio di Reno;
- Granarolo dell’Emilia.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus trasporti giovani 2024: le iniziative regionali