Bonus prima casa under 36, scadenza 31 dicembre 2022 per l'acquisto. L'Agenzia delle Entrate riepiloga regole e benefici in una brochure pubblicata il 25 luglio: da quali sono le agevolazioni agli immobili a cui sono applicabili, una mini guida con tutte le informazioni utili.
Bonus prima casa under 36, la scadenza per l’acquisto attualmente è fissata al 31 dicembre 2022: dall’Agenzia delle Entrate tempi, requisiti e regole da rispettare sintetizzati in una brochure pubblicata sul portale istituzionale il 25 luglio.
Da quali sono i benefici a cui si ha diritto alle tipologie di immobili a cui sono applicabili: una mini guida per punti.
Bonus prima casa under 36, scadenza 31 dicembre 2022 per l’acquisto
C’è tempo fino alla scadenza del 31 dicembre per procedere con l’acquisto della prima casa usufruendo del bonus riservato agli under 36 che è stato introdotto dal Decreto Sostegni bis, DL n. 73/2021.
In realtà non si tratta di un unico beneficio, ma di una serie di agevolazioni:
- in caso di acquisti non soggetti a IVA, non devono essere versate le imposte di registro, ipotecaria e catastale;
- in caso di compravendita soggetta a IVA, si aggiunge anche la possibilità di accedere a un credito d’imposta pari all’IVA pagata al venditore che può essere utilizzata per i seguenti versamenti:
-
- imposte (registro, ipotecaria, catastale) su successioni e donazioni dovute su atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
- IRPEF dovuta in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto agevolato;
- somme dovute tramite modello F24, in cui va indicato il codice tributo 6928.;
- sui finanziamenti per comprare, costruire e ristrutturare immobili a uso abitativo non è dovuta l’imposta sostitutiva;
- si accede all’esenzione dall’imposta di bollo sull’atto di acquisto.
Rientrano nel campo di applicazione del bonus prima casa under 36 gli immobili che appartengono alle categorie catastali riportate in tabella
Categoria | Tipologia di abitazione |
---|---|
A/2 | Abitazioni di tipo civile |
A/3 | Abitazioni di tipo economico |
A/4 | Abitazioni di tipo popolare |
A/5 | Abitazioni di tipo ultrapopolare |
A/6 | Abitazioni di tipo rurale |
A/7 | Abitazioni in villini |
A/11 | Abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi |
Sono incluse anche le pertinenze classificate come magazzini (C/2), rimesse e autorimesse (C/6), tettoie (C/7), limitatamente a un locale per ciascuna categoria catastale e destinato a servizio della casa di abitazione.
L’acquisto della pertinenza può avvenire anche dopo aver comprato l’abitazione, con atto separato, a patto che sia stipulato entro la scadenza del 31 dicembre 2022.
Bonus prima casa under 36 con acquisto entro la scadenza del 31 dicembre: i requisiti
Possono beneficiare del bonus prima casa per under 36 i cittadini e le cittadine che rispondono ai seguenti requisiti:
- procedono con l’acquisto nel periodo che va dal 21 maggio 2021 alla scadenza del 31 dicembre 2022;
- non hanno ancora compiuto 36 anni di età nell’anno in cui l’atto viene stipulato;
- non superano la soglia ISEE di 40.000 euro.
Allo stesso tempo, poi, i beneficiari devono avere o si impegnano a stabilire la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile acquistato e hanno tempo 18 mesi per farlo.
Per accedere alle agevolazioni non devono essere titolari, nemmeno col coniuge, dei
diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare e in generale non devono possedere altre abitazioni acquistate con il bonus prima casa ordinario. In questo ultimo caso è possibile venderle entro un anno dalla data del nuovo acquisto.
Chi non ha i requisiti per accedere al bonus prima casa specifico per gli under 36, come l’età o l’ISEE nei limiti stabiliti, ha sempre la possibilità di usufuire delle agevolazioni canoniche per chi acquista una prima casa che sono previste a regime e non è necessario procedere entro una determinata scadenza.
In questo caso è possibile applicare agli atti soggetti a imposta di registro un’aliquota del 2 per cento e le imposte ipotecaria e catastale vengono versate per un importo pari a 50 euro ciascuna.
Se invece la vendita è soggetta a IVA, l’acquirente versa l’imposta sul valore aggiunto, calcolata sul prezzo della cessione, pari al 4 per cento anziché al 10 per cento e le imposte di registro, catastale e ipotecaria si pagano nella misura fissa di 200 euro ciascuna.
Una sintesi delle informazioni utili sul bonus prima casa under 36 nella brochure realizzata dall’Agenzia delle Entrate.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus prima casa under 36, scadenza 31 dicembre 2022 per l’acquisto