I cittadini e le cittadine che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 10.000 euro possono richiedere il bonus di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto entro la scadenza del 31 dicembre. I fondi sono in esaurimento ma la piattaforma per la domanda è ancora attiva
Fino alla scadenza del 31 dicembre è possibile richiedere il bonus di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Anche se i fondi sono ormai in esaurimento e nessuna proroga o rifinanziamento sembra essere all’orizzonte, la piattaforma per presentare domanda è ancora attiva.
Il contributo di 50 euro da utilizzare per le spese entro un mese dall’emissione può essere richiesto dai cittadini e dalle cittadine che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 10.000 euro.
Bonus occhiali 2023 in scadenza: fondi in esaurimento, ma piattaforma per la domanda ancora attiva
Esempio di misura fantasma, in stand by per due anni, il bonus occhiali è diventato accessibile lo scorso maggio.
Per gli acquisti già effettuati nel 2021 e nel 2022 è stato previsto un rimborso, mentre per le spese del 2023 è stato messo in campo un voucher da utilizzare presso i negozi convenzionati, anche online, ottenendo uno sconto sull’importo da pagare.
Per ciascuno dei tre anni coperti dall’agevolazione sono stati messi in campo 5 milioni di euro.
La scadenza per richiedere il contributo di 50 euro è fissata al 31 dicembre 2023. E, nonostante i fondi siano ormai in esaurimento, è ancora possibile presentare domanda sfruttando le risorse dei voucher non utilizzati.
“Gentili utenti, i fondi destinati all’iniziativa sono in via di esaurimento. Qualora, alla fine della richiesta del buono, comparisse il messaggio di «plafond esaurito», consigliamo comunque di riprovare l’accesso nei giorni successivi, in quanto potrebbero tornare disponibili fondi in seguito alla scadenza di buoni annullati o non utilizzati entro i trenta giorni dalla loro generazione”.
Si legge sulla piattaforma del Ministero della Salute dedicata al bonus occhiali: www.bonusvista.it.
Domanda bonus occhiali 2023, ultimi tentativi per ottenere il voucher
L’invito a ritentare in caso di plafond esaurito è legato alla possibilità che i contributi di 50 euro richiesti non siano stati utilizzati entro la scadenza dei 30 giorni dall’emissione, o siano utilizzati solo in parte.
Chi non utilizza il voucher procedendo con l’acquisto di occhiali o lenti a contatto entro un mese, infatti, perde il buono e le risorse tornano ad essere disponibili per altre cittadine e altri cittadini che appartengono a una famiglia con un ISEE fino a 10.000 euro.
Dal momento che non sembrano esserci proroghe o rifinanziamenti all’orizzonte per il 2024, sono queste, quindi, le ultimissime chance per provare a ottenere il bonus occhiali, in scadenza a fine anno, da utilizzare presso i negozi convenzionati.
Per richiedere contributo di 50 euro è necessario collegarsi alla piattaforma del Ministero della Salute dedicata all’agevolazione e accedere tramite SPID, Identità Digitale, Carta Nazionale dei Servizi, o Carta d’Identità Elettronica.
Una volta effettuato l’accesso, il sistema verifica automaticamente il requisito ISEE richiesto.
Basterà, poi, seguire la procedura guidata per ottenere, in caso di disponibilità dei fondi, il bonus occhiali da utilizzare sotto forma di sconto sugli acquisti entro la scadenza dei 30 giorni dall’emissione.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus occhiali 2023 in scadenza: ultime chance per la domanda