Bonus occhiali 2023, domanda online dal 5 maggio: attiva la piattaforma per chiedere voucher e rimborso

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Bonus occhiali ai nastri di partenza: da oggi, 5 maggio 2023, alle ore 12 sarà possibile presentare domanda online per ottenere il contributo di 50 euro sotto forma di rimborso, per le spese già sostenute, o di voucher. Accesso alla piattaforma dedicata tramite SPID, CIE e CNS

Bonus occhiali 2023, domanda online dal 5 maggio: attiva la piattaforma per chiedere voucher e rimborso

Il bonus occhiali diventa concreto dopo più di due anni dalla sua introduzione: da oggi, 5 maggio, alle ore 12 è possibile presentare domanda online per ottenere il contributo di 50 euro. L’agevolazione è destinata a cittadini e cittadine con un ISEE non superiore a 10.000 euro.

Tramite la piattaforma dedicata, è possibile generare un voucher da utilizzare presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa.

Per chi ha sostenuto le spese, anche per le lenti a contatto, fino al 4 maggio è previsto un rimborso.

Bonus occhiali 2023, domanda online dal 5 maggio: chi può richiedere rimborso e voucher

Esempio di misura fantasma per lungo tempo, con l’attivazione del portale ministeriale www.bonusvista.it dopo più di 28 mesi dalla sua introduzione con la Legge di Bilancio 2020 il bonus occhiali diventa finalmente accessibile: la prima data utile per presentare domanda online è oggi, 5 maggio 2023.

Nel frattempo gli esercenti a cui sarà necessario rivolgersi per effettuare gli acquisti di occhiali e lenti a contatto si sono potuti registrare in piattaforma dal 20 aprile.

L’agevolazione arriva con ritardo ma è retroattiva, vale a dire che anche tutti coloro che hanno effettuato gli acquisti di occhiali da vista e lenti a contatto dal 1° gennaio 2021 e fino al 4 maggio 2023 potranno beneficiare del contributo di 50 euro, ma sotto forma di rimborso.

Coloro che, invece, non hanno ancora sostenuto la spese potranno richiedere un voucher da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercenti registrati in piattaforma.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

In entrambi i casi il beneficio è destinato a cittadini e cittadine che hanno un ISEE non superiore a 10.000 euro.

“Il “bonus vista” può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE.”

Specifica il Ministero della Salute nella notizia del 20 aprile 2023. In una stessa famiglia, quindi, possono richiederlo più persone.

Tipologia di bonus occhialiTipologia di speseScadenza della domanda
Rimborso di 50 euro Acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023 3 luglio 2023
Voucher di 50 euro Acquisti da effettuare entro 30 giorni dall’emissione 31 dicembre 2023

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Bonus occhiali 2023, domanda in piattaforma dal 5 maggio: come richiederlo? Le istruzioni

Coloro che hanno i requisiti per ottenere il bonus occhiali dal 5 maggio 2023 potranno collegarsi alla piattaforma dedicata e presentare domanda online per ottenere il rimborso o il voucher.

A prescindere dalla tipologia della richiesta sarà necessario, prima di tutto, effettuare l’accesso tramite le seguenti credenziali:

  • SPID, almeno di secondo livello;
  • CIE - Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS - Carta Nazionale dei Servizi.

Bisogna, poi, avere a disposizione la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10 mila euro e, in caso di richiesta di rimborso, gli estremi della fattura o della documentazione commerciale.

Fino alla scadenza del 3 luglio 2023 sarà possibile richiedere il contributo per i costi già sostenuti. Dopo aver effettuato l’accesso, bisogna indicare se la tipologia di bonus occhiali a cui si riferisce la domanda.

Per ottenere il voucher di 50 euro da utilizzare per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto, in alternativa, sarà necessario inserire una serie di dati:

  • email e/o numero di telefono a scelta del richiedente;
  • eventuali dati del componente o dei componenti del nucleo familiare per i quali sia richiesto il beneficio:
    • nome
    • cognome
    • codice fiscale;
  • presenza di un ISEE in corso di validità che il portale poi verifica tramite INPS;
  • numero di buoni spettanti (in relazione ai componenti del nucleo familiare che ne abbiano diritto).

In caso di richiesta di rimborso, bisogna indicare i dati relativi alle spese sostenute:

  • P. IVA esercente;
  • numero fattura;
  • data fattura;
  • importo fattura;
  • importo del bene associato all’iniziativa;
  • indirizzo e-mail.

Il documento dovrà essere anche inserito in piattaforma a e dovrà, inoltre, essere indicato l’IBAN su cui accreditare il rimborso del bonus occhiali.

“Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione”, specifica il Ministero della Salute, quindi in caso di esito positivo della domanda online, la somma sarà subito disponibile.

Al contrario per il rimborso bisognerà attendere l’accredito e sui tempi di attesa si legge: l’importo verrà erogato “successivamente alla verifica dei dati inseriti. È possibile controllare lo stato di avanzamento accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network