Sulle modalità per richiedere il bonus elettrodomestici previsto dalla Legge di Bilancio 2025 spunta l'ipotesi del click day. Cosa sappiamo a oggi e i dettagli ancora da definire
Bonus elettrodomestici 2025: la richiesta si farà tramite click day?
Questa la domanda che molti cittadini si stanno ponendo riguardo l’agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2025.
In particolare, la misura in questione ha lo scopo di incentivare l’acquisto di elettrodomestici con un contributo fino ad un massimo di 200 euro.
Il fondo istituito per finanziare il bonus conta una dotazione di 50 milioni di euro per il 2025. A fronte delle poche risorse a disposizione si fa quindi strada l’ipotesi di un click day per fare domanda, ma a oggi mancano conferme.
Bonus elettrodomestici 2025: per la domanda si va verso il click day?
Negli ultimi giorni si è riacceso l’interesse verso il bonus elettrodomestici 2025.
La misura, introdotta nell’ambito dell’ultima Manovra finanziaria, prevede un contributo per l’acquisto di elettrodomestici, con alcune precisazioni.
In primo luogo, l’agevolazione copre fino al 30 per cento del costo del dispositivo, fino ad un massimo di 100 euro.
Tale soglia è incrementata fino a 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro.
Inoltre, il contributo può essere richiesto solo una volta per nucleo familiare e deve essere utilizzato per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, cioè di classe non inferiore alla B, che siano prodotti in Europa.
Per quanto riguarda le modalità per richiedere il bonus elettrodomestici 2025 non ci sono ancora conferme ufficiali, ma si fa strada l’ipotesi di un click day.
Le conferme nel decreto attuativo atteso entro marzo
Il sistema del click day è stato frequentemente utilizzato proprio per la gestione delle procedure d’accesso ad agevolazioni con scarsità di fondi a disposizione. Nella pratica, consiste nell’istituzione di una finestra temporale specifica per richiedere l’agevolazione in via telematica.
Se sarà questo il metodo per l’avvio del bonus elettrodomestici non è dato saperlo.
I dettagli sulle modalità di presentazione delle domande dovranno essere definiti mediante un apposito decreto attuativo: sarà il MIMIT a stabilire, di concerto con il MEF, le regole operative di richiesta del bonus, entro il termine del 2 marzo.
Bonus elettrodomestici 2025: le criticità di un possibile click day
La possibilità che il bonus elettrodomestici 2025 possa essere richiesto attraverso un click day non lascia spazio a grande entusiasmo, poiché, vista la limitatezza dei fondi disponibili, il tutto si riduce ad una corsa contro il tempo.
È infatti risaputo che tale modalità comporta non poche criticità. Prima tra tutte il verificarsi di problemi di accesso alla piattaforma dovuti alla massiccia mole di soggetti richiedenti.
Ciò infatti danneggia tutti i i possibili beneficiari, oltre ad alimentare un sistema che, più che far leva sui requisiti, finisce per seguire il detto “chi prima arriva meglio alloggia”.
In ogni caso, si resta in attesa del decreto attuativo per avere la certezza riguardo le effettive modalità di richiesta dell’agevolazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus elettrodomestici 2025: click day per fare domanda? Si attende il decreto attuativo