Pronto il codice tributo per la compensazione con modello F24 del bonus autotrasportatori. Per fruire del credito d'imposta per l'acquisto di AdBlue, necessario per la trazione dei mezzi di ultima generazione, si dovranno inserire le cifre 7051
Pronto il codice tributo per la compensazione con modello F24 del bonus destinato agli autotrasportatori per l’acquisto di AdBlue per la trazione dei mezzi di ultima generazione.
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta che copre il 15 per cento delle spese sostenute.
Ad istituire la sequenza di cifre che deve essere inserita all’interno del modello F24 per la compensazione è la risoluzione numero 49 dell’Agenzia delle Entrate del 31 luglio 2023.
Nel modello dovrà essere inserito il codice tributo 7051, relativo a “credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione - Articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17”.
Bonus autotrasportatori, pronto il codice tributo per la compensazione del credito per l’acquisto di AdBlue
Si aggiunge l’ultimo tassello al bonus autotrasportatori, l’agevolazione introdotta dall’articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17, ovvero il decreto Bollette 2022.
Si tratta di un credito d’imposta a favore delle imprese che svolgono attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto di ultima generazione e a bassissime emissioni inquinanti:
- Euro VI/D;
- Euro VI/C;
- Euro VI/B;
- Euro VI/A;
- Euro V.
Tale credito d’imposta è riconosciuto, per l’anno 2022, nella misura del 15 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di AdBlue, una componente necessaria per la trazione dei mezzi indicati.
L’agevolazione è fruibile in compensazione con modello F24, presentato esclusivamente per via telematica, come stabilito dal decreto del 30 settembre 2022 dell’allora Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile di concerto con l’allora Ministero della Transizione ecologica e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Ciascun beneficiario può visualizzare l’importo fruibile in compensazione attraverso il proprio cassetto fiscale, accedendo nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Bonus autotrasportatori, istruzioni e codice tributo per la compilazione del modello F24
Per utilizzare il credito d’imposta in compensazione è necessario utilizzare il codice tributo istituito dall’Agenzia delle Entrate nella risoluzione numero 49 del 31 luglio 2023.
Si dovranno inoltre seguire le apposite istruzioni per la compilazione del modello F24, che deve essere inviato per via telematica, attraverso gli appositi messi a disposizione dall’Amministrazione finanziaria e inserendo la sequenza di cifre riportata nella tabella riassuntiva.
Codice tributo | Descrizione |
---|---|
7051 | credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione - Articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17 |
Tale codice tributo deve essere inserito nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme che sono indicate nella colonna “importi a credito compensati”.
Nel caso in cui si debba procedere al riversamento dell’agevolazione, l’importo deve essere inserito in corrispondenza della somma “importi a debito versati”.
Deve inoltre essere compilato il campo “anno di riferimento”, con l’anno in cui è stata sostenuta la spesa, ovvero il 2022, nel formato “AAAA”.
L’Agenzia delle Entrate, in fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti, verifica che i soggetti siano inseriti nell’elenco dei beneficiari e che la somma utilizzata in compensazione non superi l’importo indicato nell’elenco.
Qualora venisse superato il limite è previsto lo scarto del modello F24.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus autotrasportatori, pronto il codice tributo per la compensazione del credito per l’acquisto di AdBlue