Dall'8 luglio si apre la domanda per il bonus a sostegno delle adozioni internazionali. I dettagli nel decreto della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità del 29 aprile
In partenza il bonus fino a 6.500 euro dedicato alle coppie con procedure di adozione internazionale sospese al 1° gennaio 2024, a causa della pandemia o di particolari situazioni geopolitiche.
Il contributo, il cui importo varia a seconda dei requisiti posseduti, verrà erogato previa presentazione dell’apposita domanda online.
Tutti dettagli nel decreto del 29 aprile 2024 della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, pubblicato negli scorsi giorni in Gazzetta Ufficiale.
Bonus adozioni internazionali: via libera al contributo fino a 6.500 euro
Gli aspiranti genitori il cui iter di adozione internazionale non risulta ancora concluso al 1° gennaio 2024 potranno accedere a un bonus dedicato.
Il via libera arriva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità del 29 aprile 2024.
Nel dettaglio, il contributo è destinato alle coppie che hanno avviato l’iter di adozione prima del 30 settembre 2020 e si trovano ancora alle prese con le relative procedure a causa di rallentamenti legati:
- alla crisi sanitaria da Covid-19;
- alle particolari situazioni geopolitiche che caratterizzano i rapporti con alcuni Stati quali:
- Cina;
- Ucraina;
- Federazione Russa;
- Bielorussia.
L’importo spettante è determinato in base ai requisiti posseduti dalla coppia:
- 3.500 euro per le coppie la cui procedura di adozione è stata rallentata dalla pandemia;
- 5.000 euro per le coppie che adottano dai cosiddetti “Paesi critici” sopraelencati.
Il contributo, che sale fino a 6.500 euro nel caso in cui i richiedenti possiedano contemporaneamente entrambi i requisiti, verrà comunque erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Le risorse stanziate per la misura ammontano complessivamente a 4.377.500 euro.
Bonus adozioni: come fare domanda per il contributo dall’8 luglio
La domanda per il contributo potrà essere trasmessa a partire dalle ore 00:01 dell’8 luglio prossimo e fino alla scadenza, fissata alle ore 23:59 del 5 ottobre.
La richiesta dev’essere effettuata esclusivamente online, congiuntamente da entrambi i genitori, tramite l’apposito servizio “Adozione trasparente” predisposto dalla Commissione per le adozioni internazionali.
L’accesso al portale si effettua attraverso le credenziali:
- SPID di secondo livello;
- CIE, carta d’identità elettronica.
In sede di compilazione, verrà richiesto di indicare il possesso di uno, l’altro o entrambi i requisiti, al fine di determinare la somma spettante.
All’istanza è obbligatorio allegare, a pena d’esclusione, il documento d’identità in corso di validità di tutti e due i richiedenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus adozioni internazionali: via libera al contributo fino a 6.500 euro