Il pagamento dell'assicurazione casalinghe 2024 è in scadenza il prossimo 31 gennaio. La polizza è obbligatoria per chi si occupa in maniera abituale, esclusiva e gratuita dei lavori in casa. L'iscrizione deve avvenire sul portale dell'INAIL. L'importo annuale da pagare è di 24 euro
La polizza assicurativa INAIL contro gli infortuni domestici, la cosiddetta assicurazione casalinghe 2024, è obbligatoria per chi svolge un’attività di cura della casa e della famiglia in modo abituale, gratuito e senza vincoli di subordinazione ed ha un età compresa tra i 18 e i 67 anni.
Il pagamento dell’importo annuale di 24 euro deve essere effettuato entro la scadenza del 31 gennaio 2024.
Sul portale dell’INAIL è scaricabile l’opuscolo con tutte le informazioni necessarie: dai destinatari ai servizi online passando per la guida ai suggerimenti per evitare gli incidenti più comuni in casa.
Per chi provvede al pagamento entro il termine indicato, l’assicurazione copre gli incidenti di tutto l’anno. Con pagamento in ritardo, invece, la copertura assicurativa è attiva dal giorno successivo al pagamento.
La prima iscrizione deve essere fatta attraverso il portale INAIL, che permette la registrazione e l’invio della domanda.
Assicurazione casalinghe 2024: pagamento in scadenza il 31 gennaio
La cosiddetta assicurazione casalinghe 2024, ovvero la polizza INAIL contro gli infortuni domestici è obbligatoria per tutti coloro i quali che svolgono lavori di cura dei familiari e della casa. Ad introdurla è la legge n. 493 del 1999.
Il set informativo completo sulla polizza assicurativa è scaricabile dal portale dell’INAIL. L’istituto ha infatti pubblicato un opuscolo aggiornato con le informazioni per l’anno in corso.
- INAIL - Assicurazione casalinghe 2024
- L’opuscolo con tutte le informazioni sulla polizza assicurativa contro gli infortuni domestici.
Sono obbligati a stipulare la polizza che copre tutti i rischi da infortunio per chi si dedica ad attività domestiche in maniera abituale, esclusiva e gratuita, gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
Il pagamento annuale di 24 euro deve essere effettuato entro la scadenza del 31 gennaio 2024, per beneficiare della copertura contro gli infortuni domestici per l’intero anno.
Nel caso di pagamento oltre il termine, l’assicurazione sarà valida a partire dal giorno successivo a quello del versamento.
Nel caso di rinnovo il soggetto riceve l’avviso di pagamento PagoPA, disponibile anche sui servizi telematici. Se invece è la prima iscrizione, tale avviso sarà ricevuto per email dopo la conclusione della procedura.
Come effettuare il pagamento? Il versamento può essere effettuato online attraverso uno dei seguenti canali:
- sul sito dell’Inail tramite il link PagoPa;
- sul sito di Poste Italiane;
- sul sito della propria banca;
- su altri canali di pagamento previsti (tabaccai, supermercati abilitati ecc.).
Sono infine previsti alcuni casi di esenzione, nel rispetto dei seguenti requisiti:
- reddito complessivo lordo inferiore a 4.648,11 euro annui;
- nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 9.296,22 euro annui.
In tale caso si deve utilizzare il servizio online “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva”.
Assicurazione casalinghe 2024: quali rischi copre la polizza INAIL
Nell’opuscolo realizzato dall’INAIL è specificato quali sono i rischi coperti dalla polizza assicurativa e quali sono le prestazioni a cui hanno diritto gli assicurati.
Una sintesi è contenuta anche nella brochure 2024.
Il pagamento del premio assicurativo annuale garantisce una rendita mensile esentasse a vita in caso di infortunio domestico che causa disabilità pari o superiore al 16 per cento.
Gli importi sono i seguenti:
- 119,23 euro (importo minimo) per inabilità del 16 per cento;
- 1.454,08 euro (importo massimo) per inabilità del 100 per cento.
In caso di morte dell’assicurato, come conseguenza di un infortunio domestico, i superstiti ricevono:
- un assegno una tantum di 11.612,92 euro;
- un contributo mensile di massimo 1.454,08 euro.
Se l’incidente, invece, causa una disabilità permanente compresa tra il 6 e il 15 per cento viene corrisposta una prestazione una tantum rivalutabile, attualmente fissata a 337,41 euro.
Gli infortuni che rientrano nella copertura assicurativa sono quelli domestici. In particolare gli infortuni che rispettano le seguenti caratteristiche:
- causano la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo;
- si verificano indipendentemente dalla volontà umana;
- si verificano in un’abitazione, intesa come l’insieme dell’appartamento vero e proprio e di eventuali estensioni esterne, come i balconi, il giardino, il garage o la cantina;
- si verifica nello svolgimento di attività domestiche, intese come attività di cura dell’ambiente domestico o dei componenti del nucleo familiare.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Assicurazione casalinghe 2024: pagamento in scadenza il 31 gennaio