Quali sanzioni occorre pagare per la correzione e la regolarizzazione delle anomalie ISA 2024
L’Agenzia delle Entrate sta inviando in questi giorni le comunicazioni di anomalie ISA 2024, relative al triennio 2020-2021-2022.
La situazione va monitorata con grande attenzione, considerando soprattutto come il risultato degli ISA possa consentire l’accesso a un beneficio premiale che, se utilizzato, sarà oggetto di specifiche sanzioni in caso di errori effettivi e, quindi, di invio di dichiarazione integrativa.
Meno grave, invece, la situazione di chi magari ha avuto una disattenzione - legata magari al mancato caricamento del file precompilato ISA - non accompagnata dall’utilizzo di un beneficio premiale ISA. In questo caso, in effetti, la dichiarazione integrativa dovrà essere supportata esclusivamente da una sanzione di minore entità.
Sanzioni anomalie ISA in caso di dichiarazione integrativa
Nel caso di omissione della comunicazione dei dati rilevanti ai fini ISA o di comunicazione inesatta o incompleta dei medesimi dati, si dovrà applicare:
una sanzione da 250 a 2.000 euro (articolo 8 D. Lgs. 471/1997) che potrà essere ridotta mediante ravvedimento operoso
Per esempio, se il contribuente si accorge che le comunicazioni di anomalie ISA segnalate dall’Agenzia delle Entrate rispetto al Modello Redditi 2023 siano corrette, questi potrà pagare una sanzione ridotta a 1/8 del minimo e quindi:
- pagare una sanzione di 31,25 euro con modello F24;
- utilizzando il codice tributo 8911 e anno di riferimento quello del Modello Redditi oggetto di segnalazione.
Questa sopra è la più favorevole delle situazioni.
Diverso è il caso in cui il contribuente abbia effettivamente utilizzato i benefici premiali.
In questo caso si potrebbe dover sanare l’eventuale utilizzo di un credito in compensazione senza apposizione del visto di conformità (visto che non sarebbe obbligatorio entro certe soglie di credito se il punteggio ISA sia superiore a un certo valore).
In quest’ultimo caso, infatti, la sanzione da applicare sarebbe pari al 30% del credito compensato e sarebbe comunque sempre oggetto di ravvedimento operoso.
- Agenzia delle Entrate - provvedimento anomalie ISA del 1° luglio 2024
- Il testo del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che definisce regole e criteri per l’invio delle lettere di compliance
- Anomalie ISA 2020-2022: le 25 tipologie individuate dall’Agenzia delle Entrate
- Allegato 1 al provvedimento del 1° luglio 2024
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Anomalie ISA: le sanzioni