Agenzia delle Entrate, il 12 novembre 2020 è stata pubblicata la nuova guida ai servizi a disposizione dei contribuenti. Le indicazioni su come richiedere i servizi: quelli online e quelli senza bisogno di registrazione.
L’Agenzia delle Entrate pubblica una guida ai servizi online.
Il manuale scaricabile dal sito dell’Amministrazione finanziaria dal 12 novembre 2020, contiene le indicazioni per ricevere assistenza e servizi senza senza recarsi fisicamente presso gli uffici territoriali.
Lo strumento a disposizione dei contribuenti intende limitare i contatti fisici e le file per favorire l’accesso attraverso soluzioni digitali.
Nel documento viene spiegato come richiedere i servizi, quali sono i servizi che si possono richiedere direttamente online e quali tra questi non necessitano di registrazione.
Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online
L’Agenzia delle Entrate mette a punto una guida per l’accesso ai servizi offerti ai contribuenti.
Il documento dal titolo “Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un fisco a portata di click. Oppure se decidi di andare in ufficio prendi un appuntamento e scopri cosa portare con te” è scaricabile dal 12 novembre 2020 dalla sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito dell’Amministrazione finanziaria.
- Agenzia delle Entrate - Guida pubblicata il 12 novembre 2020
- Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un Fisco a portata di click.
Tra gli obiettivi del manuale c’è quello di favorire l’utilizzo dei servizi online per evitare file e possibilità di contatti, nel periodo di emergenza coronavirus.
Lo strumento a disposizione dei contribuenti è composto da tre parti:
- come richiedere i servizi dell’Agenzia;
- quali servizi richiedere;
- i servizi online senza registrazione.
Nella guida vengono spiegate le modalità per accedere ai servizi:
- on line dal sito internet;
- con e-mail o posta elettronica certificata (PEC);
- dall’app mobile dell’Agenzia;
- presso l’ufficio.
Viene favorito l’accesso attraverso il canale telematico che permette di evitare file ed assembramenti.
Se non è possibile sfruttare tale possibilità si può prenotare un appuntamento presso l’ufficio territoriale più vicino, utilizzando il canale telefonico, il sito internet o l’app mobile.
Nello specifico è presente il servizio “web ticket”, disponibile sia sul sito sia sull’app, che permette di prenotare un appuntamento scegliendo data e ora.
Agenzia delle Entrate: i servizi a disposizione dei contribuenti
Lo scopo della guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 12 novembre 2020 è quello di rendere più facile l’accesso ai servizi a disposizione dei contribuenti, soprattutto utilizzando il canale telematico.
All’interno del documento viene ricordato come contattare l’Agenzia delle Entrate, per telefono o online.
Vengono inoltre riepilogati i servizi per i quali occorrono le credenziali SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o la Carta Nazionale dei Servizi, CNS.
Dopo l’accesso all’area privata è infatti possibile, ad esempio entrare nel proprio cassetto fiscale per consultare:
- le dichiarazioni presentate;
- i versamenti effettuati;
- gli atti registrati;
- le comunicazioni e i rimborsi ricevuti;
- le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta.
All’interno dell’area autenticata sono presenti numerosi servizi tre i quali:
- l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata;
- il pagamento di imposte, tasse e contributi, F24 web;
- la registrazione di un contratto di locazione, RLI;
- CIVIS: l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo, sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale;
- la presentazione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili, SuccessioniOnLine;
- la presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati, architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili.
L’Agenzia delle Entrate riepiloga inoltre quali sono i servizi accessibili senza necessità di registrazione.
Nello specifico viene fornito il seguente elenco con la possibilità di accedere rapidamente al servizio desiderato, attraverso l’apposito link:
- “contact center”: correzione dati catastali online;
- calcolo del superbollo;
- ricerca del codice identificativo del contratto di locazione;
- calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari;
- interrogazione dei contrassegni telematici;
- calcolo delle rate - controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni;
- verifica della ricevuta dichiarazione di intento;
- verifica del codice fiscale;
- verifica della partita IVA;
- prenotazione appuntamenti;
- prenotazione di richiamata;
- ricerca dei professionisti abilitati al visto di conformità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online