Agenzia delle Entrate, il 12 novembre 2020 è stata pubblicata la nuova guida ai servizi a disposizione dei contribuenti. Le indicazioni su come richiedere i servizi: quelli online e quelli senza bisogno di registrazione.
![Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online](local/cache-vignettes/L568xH300/arton6809-752f5.png?1605279619)
L’Agenzia delle Entrate pubblica una guida ai servizi online.
Il manuale scaricabile dal sito dell’Amministrazione finanziaria dal 12 novembre 2020, contiene le indicazioni per ricevere assistenza e servizi senza senza recarsi fisicamente presso gli uffici territoriali.
Lo strumento a disposizione dei contribuenti intende limitare i contatti fisici e le file per favorire l’accesso attraverso soluzioni digitali.
Nel documento viene spiegato come richiedere i servizi, quali sono i servizi che si possono richiedere direttamente online e quali tra questi non necessitano di registrazione.
Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online
L’Agenzia delle Entrate mette a punto una guida per l’accesso ai servizi offerti ai contribuenti.
Il documento dal titolo “Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un fisco a portata di click. Oppure se decidi di andare in ufficio prendi un appuntamento e scopri cosa portare con te” è scaricabile dal 12 novembre 2020 dalla sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito dell’Amministrazione finanziaria.
- Agenzia delle Entrate - Guida pubblicata il 12 novembre 2020
- Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un Fisco a portata di click.
Tra gli obiettivi del manuale c’è quello di favorire l’utilizzo dei servizi online per evitare file e possibilità di contatti, nel periodo di emergenza coronavirus.
Lo strumento a disposizione dei contribuenti è composto da tre parti:
- come richiedere i servizi dell’Agenzia;
- quali servizi richiedere;
- i servizi online senza registrazione.
Nella guida vengono spiegate le modalità per accedere ai servizi:
- on line dal sito internet;
- con e-mail o posta elettronica certificata (PEC);
- dall’app mobile dell’Agenzia;
- presso l’ufficio.
Viene favorito l’accesso attraverso il canale telematico che permette di evitare file ed assembramenti.
Se non è possibile sfruttare tale possibilità si può prenotare un appuntamento presso l’ufficio territoriale più vicino, utilizzando il canale telefonico, il sito internet o l’app mobile.
Nello specifico è presente il servizio “web ticket”, disponibile sia sul sito sia sull’app, che permette di prenotare un appuntamento scegliendo data e ora.
Agenzia delle Entrate: i servizi a disposizione dei contribuenti
Lo scopo della guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 12 novembre 2020 è quello di rendere più facile l’accesso ai servizi a disposizione dei contribuenti, soprattutto utilizzando il canale telematico.
All’interno del documento viene ricordato come contattare l’Agenzia delle Entrate, per telefono o online.
Vengono inoltre riepilogati i servizi per i quali occorrono le credenziali SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o la Carta Nazionale dei Servizi, CNS.
Dopo l’accesso all’area privata è infatti possibile, ad esempio entrare nel proprio cassetto fiscale per consultare:
- le dichiarazioni presentate;
- i versamenti effettuati;
- gli atti registrati;
- le comunicazioni e i rimborsi ricevuti;
- le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta.
All’interno dell’area autenticata sono presenti numerosi servizi tre i quali:
- l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata;
- il pagamento di imposte, tasse e contributi, F24 web;
- la registrazione di un contratto di locazione, RLI;
- CIVIS: l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo, sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale;
- la presentazione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili, SuccessioniOnLine;
- la presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati, architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili.
L’Agenzia delle Entrate riepiloga inoltre quali sono i servizi accessibili senza necessità di registrazione.
Nello specifico viene fornito il seguente elenco con la possibilità di accedere rapidamente al servizio desiderato, attraverso l’apposito link:
- “contact center”: correzione dati catastali online;
- calcolo del superbollo;
- ricerca del codice identificativo del contratto di locazione;
- calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari;
- interrogazione dei contrassegni telematici;
- calcolo delle rate - controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni;
- verifica della ricevuta dichiarazione di intento;
- verifica del codice fiscale;
- verifica della partita IVA;
- prenotazione appuntamenti;
- prenotazione di richiamata;
- ricerca dei professionisti abilitati al visto di conformità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online