Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione, prestazioni di esodo: nuove istruzioni sulle domande online. Ad illustrarle è l'INPS nel messaggio numero 3035 del 3 agosto 2020. Compilazione solo dopo l'approvazione del piano di esodo e possibilità di inserire i dati per la contribuzione correlata da parte dei datori di lavoro.
Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione, prestazioni di esodo: con il messaggio numero 3035 del 3 agosto 2020, l’INPS fornisce nuovi chiarimenti e istruzioni sulle domande online.
La modalità telematica ha sostituito l’utilizzo del modello cartaceo AP97 ed è l’unica ammessa dall’11 maggio.
In particolare sono due gli aspetti su cui si concentra la comunicazione INPS:
- modalità e i tempi da considerare per l’invio delle domande di prestazioni di esodo;
- la nuova funzione attiva dal 1° agosto per l’inserimento dati per il calcolo della contribuzione correlata.
Accompagnamento alla pensione, prestazioni di esodo: chiarimenti sulle domande online
La prima parte del messaggio INPS numero 3035 del 3 agosto 2020 sulle prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione contiene dei chiarimenti sulle nuove modalità di domanda online, che da qualche mese hanno sostituito la formula cartacea.
Due sono gli aspetti messi in luce:
- la piattaforma non permette la compilazione delle domande on line, prima che sia stato approvato e validato il relativo piano di esodo tramite la registrazione dei dati relativi della fideiussione e al provvedimento di accettazione della stessa;
- quando le aziende esodanti richiedono le modalità di pagamento in un’unica soluzione, in alternativa alla presentazione della fideiussione bancaria e unicamente per i piani di esodo formati da un ristretto numero di dipendenti, è possibile procedere con le domande on line solo dopo la registrazione dei dati relativi alla conferma di incasso, da parte della Struttura territorialmente competente, del corretto pagamento dell’onere versato in unica soluzione dall’azienda esodante, relativamente agli importi dovuti, distintamente, per l’ammontare complessivo delle prestazioni di esodo e della relativa contribuzione correlata.
Accompagnamento alla pensione, prestazioni di esodo: istruzioni sulle domande online
Non solo chiarimenti, ma anche istruzioni. Nel messaggio si legge che dal 1° agosto la nuova versione del portale INPS permette ai datori di lavoro di inserire in autonomia le informazioni di cui la piattaforma ha bisogno per la contribuzione correlata.
Due modalità previste per l’inserimento:
- puntale;
- massiva tramite un file CSV.
Come indica l’immagine allegata al messaggio, la pagina “Certificazione dei lavoratori” si arricchisce di due nuove colonne:
- Importo ultimi 48 mesi;
- Settimane ultimi 48 mesi.
Le due tipologie di dati sono utili per il calcolo della contribuzione correlata.
Tutti i dettagli nel testo del messaggio numero 3035 del 3 agosto 2020.
- INPS - Messaggio numero 3035 del 3 agosto 2020
- Legge 28 giugno 2012, n. 92, recante “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, e successive modifiche ed integrazioni. Prestazione in favore di lavoratori prossimi alla pensione al fine di incentivarne l’esodo. Precisazioni sulle funzionalità del servizio “Prestazioni di esodo” in merito alle modalità d’invio delle domande telematiche e all’inserimento dei dati per il calcolo della contribuzione correlata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Accompagnamento alla pensione, prestazioni di esodo: novità sulle domande online