Voltura 2.0-Telematica, dal 24 settembre il software dell'Agenzia delle Entrate è disponibile per tutti i notai. L'obiettivo è quello della digitalizzazione e la migliore gestione delle volture catastali
Voltura 2.0, dal 24 settembre il software dell’Agenzia delle Entrate è disponibile per tutti i notai.
L’obiettivo del progetto è quello di semplificare i procedimenti e i versamenti relativi alle domande di voltura catastale da parte di professionisti.
Il servizio rappresenta un passo avanti verso la digitalizzazione degli adempimenti, con novità che si applicheranno anche ai notai.
Voltura 2.0, il software AdE ora disponibile per i notai
Dal 24 settembre è disponibile per tutti i notai Voltura 2.0-Telematica, il software dell’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento delle intestazioni e dei diritti iscritti al catasto.
A darne notizia è il Notariato, con il comunicato stampa del 24 settembre.
Il sistema fa parte dei software che compongono la piattaforma “Scrivania del Territorio”.
Quest’ultima, attraverso i propri servizi, favorisce lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria, con l’obiettivo di semplificare le attività del professionista.
La principale novità di Voltura 2.0, come riporta Fisco Oggi, riguarda la possibilità di accesso a quest’ultima da parte di tutti i notai.
Quest’estensione garantisce ad un vasto numero di soggetti di pagare in modalità telematica i tributi speciali catastali e l’imposta di bollo, attraverso un prelievo automatico delle somme dovute.
- Comunicato Voltura 2.0 Consiglio Nazionale del Notariato
- Clicca per leggere il comunicato del Consiglio Nazionale del Notariato su Voltura 2.0
Voltura 2.0: come funziona
Analizziamo di seguito alcune delle funzioni di Voltura 2.0 che permettono una semplificazione della gestione delle volture catastali.
Grazie al software dell’Agenzia delle Entrate, tutti i soggetti autorizzati possono consultare in modalità telematica sia i database catastali e ipotecari, sia i documenti presenti in Anagrafe tributaria.
Successivamente, questi possono procedere alla compilazione di volture “in sostituzione di” e quindi correggere o sostituire il precedente passaggio di proprietà.
Ulteriori funzioni dell’applicazione disponibili per i notai sono:
- la compilazione e l’invio le domande di volture per il recupero di voltura automatica, per procedere alla correzione di quest’ultima. Il servizio è utilizzabile solo se il dichiarante e il notaio che ha trasmesso la voltura automatica coincidono e non ne è previsto il pagamento;
- la presentazione di domande di “annotamento”, compilate nei casi in cui sia volontà del notaio apportare modifiche all’intestazione di un immobile già presente nella banca dati catastale. La richiesta va completata con il pagamento dell’imposta di bollo e tutti documenti che giustificano l’annotamento.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il manuale “Voltura 2.0 - Telematica” all’interno dell’applicazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Voltura 2.0, dal 24 settembre disponibile per tutti i notai