Manca poco alla data del test di medicina 2024. La seconda sessione si svolgerà il 30 luglio. La banca dati con le domande d'esame è stata pubblicata. Requisiti, istruzioni e modalità svolgimento
La seconda sessione del test di medicina 2024 si svolgerà martedì 30 luglio.
Superare la prova apre all’ammissione ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria.
Un giorno in più invece per gli aspiranti veterinari: per l’ammissione ai corsi di laurea in medicina veterinaria il test è fissato per il 31 luglio.
Il 7 luglio è stata pubblicata la banca dati con le domande d’esame.
I requisiti per l’ammissione e le modalità di svolgimento delle prove.
Test medicina 2024: la seconda sessione si svolerà il 30 luglio
Ultimi giorni di preparazione prima del test di medicina 2024.
Dopo quella di maggio, la seconda sessione della prova per l’ammissione ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria si svolgerà martedì 30 luglio.
L’ultimo giorno del mese, invece, sarà il turno degli studenti e delle studentesse interessate ad accedere al corso di laurea in medicina veterinaria.
Tutti i dettagli sulle date e sulle modalità di svolgimento delle prove per l’anno accademico 2024/2025, che si terranno presso le varie sedi universitarie, sono stati forniti nel decreto n. 472 pubblicato dal Ministero dell’Università il 23 febbraio scorso.
Per poter essere ammessi i candidati sono stati tenuti a presentare l’apposita richiesta di partecipazione entro il 17 aprile.
Sono ammessi alla prova i candidati che risultano iscritti all’ultimo anno delle superiori o che sono in possesso di diploma rilasciato in Italia da un liceo/istituto tecnico o professionale.
La prova è effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato ed è erogata in formato cartaceo.
Test medicina 2024: pubblicata la banca dati con le domande per la nuova sessione
Come di consueto, i quesiti della prova di ammissione per i corsi di laurea saranno estratti dall’apposita banca dati che contiene almeno 7.000 domande con la risposta esatta.
Secondo la procedura, la banca dati con le domande viene pubblicata sul sito del Ministero dell’Università almeno 20 giorni prima delle date di svolgimento delle prove: 3.500 quesiti prima della sessione di maggio e almeno altrettanti prima della sessione di luglio.
La seconda parte della banca dati con domande e risposte è stata pubblicata il 7 luglio nell’apposita sezione del sito ministeriale.
Sulla piattaforma è possibile eseguire simulazioni dei test in forma anonima. Un applicativo di intelligenza artificiale valuterà l’esito della prova.
Come si legge sul sito del Ministero, inserendo un codice identificativo a propria scelta, è possibile ripetere i test su versioni di volta in volta mirate in base alle prove sostenute in precedenza, affrontando così argomenti sui quali si è risultati più bisognosi di approfondimento.
I risultati delle simulazioni non rappresentano una valutazione formale delle competenze, né vengono in alcun modo associati alla persona che le esegue.
Test medicina 2024: come si svolge la prova?
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria è unica e con lo stesso contenuto le sedi in cui viene effettuata.
Il test consiste nella risposta a 60 domande a risposta multipla (5 diverse opzioni di risposta). I quesiti vertono su argomenti (sulla base del programma all’allegato A al decreto) di:
- competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- ragionamento logico e problemi;
- biologia;
- chimica;
- fisica e matematica.
Le 60 domande sono così ripartite:
- 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 di ragionamento logico e problemi;
- 23 di biologia;
- 15 di chimica;
- 13 di fisica e matematica.
La prova ha inizio alle ore 13.00 e i candidati avranno a disposizione 100 minuti per lo svolgimento, disciplinato in dettaglio all’Allegato 1.
Per la prova di medicina veterinaria si applicano le stesse istruzioni, la differenza sta nella ripartizione delle domande tra i vari argomenti d’esame:
- 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 di ragionamento logico e problemi;
- 19 di biologia;
- 19 di chimica;
- 13 di fisica e matematica.
Risultano idonei all’ammissione ai corsi di laurea i candidati che ottengono un punteggio minimo di 20 punti. Il massimo che è possibile ottenere è 90 punti, in base ai seguenti criteri:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
Per l’anno accademico 2024/2025 i posti provvisori per le immatricolazioni sono 20.867 per medicina e chirurgia, 1.535 per odontoiatria e protesi dentaria e 1.272 per medicina veterinaria.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Test medicina 2024: prova il 30 luglio, pubblicata la banca dati con le domande