Superbonus, nasce una nuova piattaforma per la cessione dei crediti. A metterla a punto Federcontribuenti, con il fine di fornire una soluzione al problema dei crediti incagliati. Ad annunciare il lancio di FederBonus il comunicato stampa del 13 luglio 2023
Superbonus, una nuova piattaforma per la cessione dei crediti con il fine di offrire una soluzione per le somme ancora incagliate.
È Federcontribuenti ad aver predisposto la piattaforma che consente di vendere e acquistare i crediti fiscali. Si chiama FederBonus, è operativa già da qualche giorno ed è aperta a tutti.
Ad annunciare la novità il comunicato stampa del 13 luglio. L’obiettivo è favorire lo scambio di crediti fiscali relativi al superbonus, con un sistema innovativo e sicuro per cedenti e cessionari.
Superbonus, nuova piattaforma per la cessione dei crediti da Federcontribuenti
La cessione del credito è uno degli strumenti introdotti con il fine di consentire anche ai contribuenti con redditi bassi di accedere ai bonus edilizi.
Dal superbonus fino ai bonus casa ordinari, tra cui la detrazione per ristrutturazione e risparmio energetico, il Decreto Rilancio ha previsto la possibilità di cedere le somme spettanti a soggetti terzi, ma il meccanismo si è inceppato a seguito delle diverse modifiche normative introdotte in ottica anti-frode.
Un problema non di poco conto, tenuto conto che la questione dei crediti incagliati sta creando diverse problematiche nella prosecuzione degli interventi da parte di molte imprese e cittadini. A farlo presente Federcontribuenti, che nel comunicato stampa del 13 luglio 2023 presenta la propria piattaforma predisposta per agevolare lo scambio dei crediti ancora da monetizzare.
FederBonus, strumento già operativo da alcuni giorni è, come spiegato dal Presidente Marco Paccagnella:
“una piattaforma innovativa che utilizza tecnologie sicure con una metodologia di pagamento all’avanguardia che garantisce cedenti e cessionari.”
L’accesso alla piattaforma Federcontribuenti per la cessione del credito è disponibile all’interno del portale dell’associazione e per poter avviare la procedura è necessario registrarsi e caricare i propri dati.
Superbonus, a portata di clic la pratica di cessione del credito
Dopo aver inserito i propri dati e le informazioni del credito che si intende cedere, per visualizzare lo stato della propria pratica è sufficiente collegarsi alla piattaforma e verificare i messaggi ricevuti dagli interessati all’acquisto delle somme.
FederBonus è accessibile anche mediante cellulare: la piattaforma è fruibile sia da PC che da mobile in sicurezza, grazie ad un codice d’accesso usa e getta inviato di volta in volta all’indirizzo email dell’utente.
Da Federcontribuenti arriva infine una considerazione sulle difficoltà del superbonus. Gli esposti relativi alle operazoni di cessione del credito sono cresciuti del 700 per cento.
Guardando al 2022, la Banca d’Italia ha ricevuto 173 esposti relativi alle difficoltà di cessione dei crediti di natura fiscale.
Una situazione che è conseguenza anche delle numerose modifiche normative apportate ai meccanismi di cessione del credito e sconto in fattura.
Un cantiere di superbonus, conclude Federcontribuenti, necessità anche del tempo necessario per espletare le pratiche edilizie, per la fase di progettazione e per l’iter di asseverazioni e attestazioni. Le continue modifiche normative in corsa non sono quindi compatibili con i tempi da rispettare, che oltre ad aver stravolto le regole hanno anche sfiduciato gli operatori del settore.
FederBonus nasce quindi proprio per offrire una soluzione al problema, rendendo più semplici e immediate le procedure per cedenti e cessionari.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Superbonus, nuova piattaforma per la cessione dei crediti da Federcontribuenti