Servizi online Agenzia delle Entrate e ADER, delega unica all’intermediario: modulo e istruzioni

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Arrivano le istruzioni operative sulla delega unica per l'accesso ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate e dell'ADER, novità della riforma fiscale: approvato anche il modulo con il provvedimento del 2 ottobre

Servizi online Agenzia delle Entrate e ADER, delega unica all'intermediario: modulo e istruzioni

Basterà un’unica delega per permettere all’intermediario di accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e, con il provvedimento del 2 ottobre, sono arrivate le istruzioni da seguire e il modulo da utilizzare per abilitare l’accesso al professionista scelto.

La novità arriva dalla riforma fiscale e in particolare dal Decreto legislativo numero 1 del 2024: per la piena operatività, però, bisognerà ancora attendere. Sarà l’Amministrazione finanziaria ad annunciare il via libera all’invio delle richieste con un apposito avviso.

Servizi online Agenzia delle Entrate e ADER, come inviare la delega unica per l’intermediario

Dalla propria area riservata i contribuenti potranno compilare il modulo della delega unica e abilitare l’intermediario tramite il servizio online che sarà disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa la richiesta potrà essere gestita anche dal professionista o dal CAF, Centro di Assistenza Fiscale, individuato:

  • che si occuperà di inviare un file xml firmato digitalmente dal contribuente o in prima persona con il processo di firma elettronica avanzata (Fea) realizzato con la Carta di identità elettronica (Cie) o utilizzando certificati digitali, anche non qualificati;
  • o metterà a disposizione un servizio web dedicato al conferimento della delega, che dovrà essere realizzato sulla base di una convenzione stipulata con le Entrate.

L’intermediario dovrà acquisire insieme alla delega anche una copia del documento di identità della persona interessata, come si legge nelle istruzioni fornite con il provvedimento delle Entrate del 2 ottobre 2024.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 2 ottobre
Istruzioni sulla delega unica all’intermediario per i servizi online ADE e ADER

Servizi online Agenzia delle Entrate e ADER: il modulo per la delega unica all’intermediario

Per procedere, sarà necessario fornire i seguenti dati tramite il modulo dedicato:

  • codice fiscale e dati anagrafici della persona che conferisce la delega, o del suo rappresentante o erede, e dell’intermediario;
  • i servizi on line oggetto di delega o revoca tra:
    • consultazione del Cassetto fiscale;
    • strumenti relativi alla Fatturazione elettronica/corrispettivi telematici:
      • consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici,
      • consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA,
      • registrazione dell’indirizzo telematico,
      • fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche,
      • accreditamento e censimento dispositivi;
    • acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale;
    • servizi on line dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
  • data di conferimento o di revoca della delega.
Modulo delega unica per i servizi online ADE e ADER
Il fac simile della delega unica agli intermediari

Le chiavi d’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e del’ADER possono essere concesse a un massimo di due intermediari.

Gli strumenti web restano accessibili fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di conferimento, con la possibilità di revoca anticipata o di rinuncia.

Le deleghe attivate prima delle nuove modalità “sono efficaci fino al giorno della loro scadenza originaria e comunque non oltre il 30 giugno 2026.

“È fatta in ogni caso salva la possibilità per il contribuente di comunicare i dati relativi al conferimento di una nuova delega con le modalità previste dal presente provvedimento”.

Si legge nel testo.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network