Retribuzioni medie operai agricoli: l’INPS avvia la rilevazione per gli importi del 2025

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L’INPS avvia la rilevazione annuale delle retribuzioni nel settore agricolo. Serve a determinare i valori da applicare nel 2025 per gli operai a tempo indeterminato e a tempo determinato

Retribuzioni medie operai agricoli: l'INPS avvia la rilevazione per gli importi del 2025

Al via la prima fase della procedura che porterà a determinare il valore delle retribuzioni contrattuali degli operai agricoli a tempo indeterminato e a tempo determinato per il 2025.

L’INPS infatti ha avviato la rilevazione annuale che sarà poi trasmessa al Ministero del Lavoro, al quale è affidato il compito di emanare il canonico decreto con la determinazione delle retribuzioni medie giornaliere per i lavoratori agricoli.

Valori che si rendono necessari per il calcolo di contributi e prestazioni previdenziali.

Retribuzioni medie operai agricoli: l’INPS avvia la rilevazione per gli importi del 2025

Con la circolare n. 94, pubblicata il 13 novembre 2024, l’INPS annuncia l’avvio della procedura annuale di rilevazione delle retribuzioni contrattuali per gli operai agricoli occupati nei vari settori in cui si articola l’attività del comparto.

Ogni anno, infatti, più precisamente alla data 30 ottobre, le strutture territoriali dell’INPS provvedono alla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per:

  • gli operai a tempo indeterminato (OTI);
  • gli operai a tempo determinato (OTD).

La rilevazione è necessaria, ai sensi del DPR n. 488/1968 e della legge n. 233/1990, per determinare la contribuzione previdenziale dovuta nell’anno di riferimento:

  • dai piccoli coloni e i compartecipanti familiari;
  • dagli iscritti alla Gestione speciale dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • dai coloni e mezzadri che richiedono il reinserimento nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori (IVS).

Questo perché la rilevazione delle retribuzioni medie provinciali è propedeutica all’emanazione del decreto del Ministero del Lavoro previsto dall’articolo 7 della citata legge n. 233/1990, il quale ogni anno individua il reddito medio convenzionale per ciascuna fascia di reddito agrario con riferimento alle retribuzioni medie giornaliere di cui all’articolo 28 del DPR n. 488 del 1968.

Retribuzioni medie operai agricoli: rilevazione entro febbraio

La rilevazione delle retribuzioni contrattuali degli operai agricoli, come anticipato, deve essere effettuata ogni anno alla data del 30 ottobre. Secondo quanto precisato dall’INPS nella circolare n. 94, l’insieme degli adempimenti richiesti alle strutture territoriali deve essere portato a termine entro il 10 febbraio 2025.

Tutto il processo, come detto, si concluderà con la trasmissione dei dati al Ministero del Lavoro per l’elaborazione e l’emanazione del decreto direttoriale con i nuovi valori di riferimento.

Le strutture INPS sul territorio incaricate dell’adempimento dovranno procedere utilizzando gli appositi file messi a disposizione dall’Istituto, secondo le istruzioni contenute nella circolare.

INPS - Circolare n. 94 del 13 novembre 2024
Rilevazione delle retribuzioni contrattuali degli operai agricoli a tempo determinato e a tempo indeterminato

Ricordiamo che l’operazione di rilevazione effettuata lo scorso anno ha portato ai valori delle retribuzioni medie giornaliere per i lavoratori agricoli per l’anno in corso, fissati dal decreto n. 370/2024.

Le retribuzioni medie giornaliere indicate nel decreto devono essere considerate ai fini del calcolo di contributi e prestazioni previdenziali, in particolare contributi IVS, di maternità e per l’assicurazione INAIL.

All’interno del decreto del Ministero, inoltre, è indicato il valore aggiornato del reddito medio convenzionale, che per il 2024 è fissato a 63,06 euro.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network