Le imprese installatrici di impianti fotovoltaici previsti nell'ambito del reddito energetico possono iscriversi al Registro dei realizzatori. In questo modo saranno visualizzate su una mappa digitale a disposizione dei cittadini sul sito del GSE
Sarà più semplice per i cittadini e le cittadine che intendono beneficiare del reddito energetico individuare le imprese per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
Il nuovo “Registro dei Realizzatori” pubblicato sul sito del GSE è un elenco con mappa interattiva per la ricerca degli installatori qualificati più vicini.
Il servizio sarà presto disponibile al pubblico. Da oggi, le imprese interessate possono fare domanda per la registrazione.
Reddito energetico: online il Registro delle imprese installatrici
Entra nella sua fase operativa il provvedimento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che istituisce il reddito energetico.
La misura consiste in un finanziamento in conto capitale per la realizzazione impianti fotovoltaici a uso domestico. I contributi sono destinati alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro oppure a 30.000 euro in caso di nuclei con almeno quattro figli a carico.
Per agevolare i cittadini nella ricerca e nella scelta delle imprese qualificate per l’installazione dei pannelli il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e GSE, il soggetto gestore dell’agevolazione, hanno rilasciato il “Registro dei Realizzatori”.
Si tratta dell’elenco delle imprese abilitate, che sarà visibile anche sotto forma di mappa interattiva, per per trovare appunto in modo semplice e veloce l’installatore più vicino.
La mappa consentirà ai beneficiari di visualizzare, divise per Regione e Provincia, le imprese registrate che operano su quel determinato territorio, e i relativi contatti.
Le imprese interessate possono già iscriversi al Registro utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nell’Area Clienti del sito GSE.
Per far parte del Registro, ricorda il MASE nel comunicato del’11 giugno, le imprese dovranno essere in regola con la formazione e l’aggiornamento obbligatori richiesti per le attività di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici.
L’iscrizione non è obbligatoria ma rappresenta un’occasione di visibilità per gli operatori. Una volta accreditati sarà anche possibile scegliere se comparire o meno sulla mappa.
L’avvio della procedura di domanda per i contributi da parte dei cittadini è prevista per l’inizio di luglio, quando il GSE rilascerà l’apposita piattaforma informatica.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Reddito energetico: online il Registro delle imprese installatrici