Quanto si guadagna con TikTok? I ricavi possono variare molto in base ad una serie di diversi fattori

Negli ultimi anni l’evoluzione del web ha portato alla creazione di una serie di nuove professioni legate alla creazione di contenuti sulle piattaforme digitali.
Stiamo parlando in particolare dei content creator, letteralmente creatori di contenuti, come YouTuber, streamer e TikToker.
Uno dei fenomeni degli ultimi anni è senza dubbio TikTok, il social cinese che consente basato sulla pubblicazione e sulla fruizione di brevi video.
I TikTokers più famosi possono arrivare a guadagnare cifre astronomiche
L’app in sé non garantisce una fonte di retribuzione, ma come per gli altri social il grosso si basa su sponsorizzazioni, collaborazioni e altre attività svolte per il tramite della piattaforma.
Ma quanto guadagna esattamente un TikToker e quali sono i vari fattori da considerare?
Cosa fa un TikToker?
Prima di approfondire l’argomento è utile precisare in cosa consiste l’attività. I TikToker creano e pubblicano contenuti su TikTok, la piattaforma di social media incentrata sulla fruizione di brevi video.
Nel mercato odierno TikTok è diventata una piattaforma imprescindibile per gli influencer. Se l’attività viene gestita in modo ottimale permette infatti di raggiungere un elevato numero di utenti e guadagnare popolarità velocemente.
Per questo motivo, come vedremo, Tiktok è una delle leve fondamentali dell’influencer marketing, proprio per via della facilità con cui i contenuti possono diventare virali in tutto il mondo.
I TikToker quindi si occupano di creare, pubblicare e gestire contenuti, anche a diversi livelli di complessità, dal video amatoriale a quello con un’importante produzione alle spalle (dalla sceneggiatura all’editing).
Come per le altre piattaforme social i contenuti spaziano tra gli argomenti più vari: dalla cucina allo sport, passando per i videogiochi e i viaggi.
Il potenziale dei creatori però non sempre è sufficiente per raggiungere i massimi livelli. Avere alle spalle un team di professionisti specializzati certamente influisce sul potenziale successo e quindi sulle possibilità di guadagno.
Il guadagno di un TikToker varia moltissimo in base a diversi fattori, tra cui il numero di follower, l’engagement (like, commenti e condivisioni), le collaborazioni con brand e altre fonti di monetizzazione.
A differenza ad esempio di YouTube il numero delle visualizzazioni è abbastanza marginale in termini di guadagno.
TikTok, infatti, paga tra 2 e 4 centesimi per 1.000 visualizzazioni. Quindi, per un video con 1 milione di visualizzazioni, un creator può aspettarsi di guadagnare tra i 20 e i 40 euro. Non rappresenta quindi la fonte principale di reddito.
Quanto guadagna un TikToker?
I TikToker guadagnano molto di più con le sponsorizzazioni dei brand. Le cifre variano in base alla notorietà:
L’influencer marketing, come anticipato, rappresenta l’attività più redditizia per i creator.
Le cifre variano in base alla notorietà, ma anche qui possono essere condizionate da una serie di altri fattori:
- Micro-influencer (tra i 10.000 e i 100.000 follower): 50-500 euro per post sponsorizzato;
- Influencer medi (tra i 100.000 e i 500.000 follower): 500-5.000 euro per post;
- Grandi influencer (500.000 - più di 1 milione di follower): 5.000-50.000 euro per post;
- Superstar: anche più di 100.000 euro per post.
Fonti di ricchi guadagni possono essere ad esempio anche:
- le sponsorizzazioni, per cui si guadagna tramite aziende che vogliono pubblicizzare i loro prodotti nei video;
- l’affiliate marketing, tramite link di affiliazione, per cui i ricavi derivano dalla commissione che si riceve ogni volta che qualcuno acquista un prodotto attraverso il link fornito nel video;
- il merchandising: molti Youtuber, soprattutto quelli più famosi, vendono il proprio merchandising come magliette, gadget e altri prodotti.
Altri metodi di guadagno sono poi le live, con i regali virtuali: gli utenti che seguono una diretta del loro creator preferito possono inviare dei “gift”, che poi si convertono in denaro.
A questo si aggiunge poi la diversificazione: probabilmente un creator su TikTok sarà attivo anche su Instagram e magari su YouTube.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Quanto guadagna un TikToker?