Entro la scadenza del 31 gennaio 2025 i datori di lavoro sono tenuti a inviare il prospetto informativo disabili. Regole e istruzioni
C’è tempo fino 31 gennaio 2025 per presentare il prospetto informativo disabili.
La scadenza interessa i datori di lavoro pubblici e privati, che sono tenuti a inviare una comunicazione relativa alla propria situazione occupazionale riferita al 31 dicembre 2024 per quanto riguarda gli obblighi di assunzione di personale con disabilità, come previsto dalla legge n. 68/1999.
La presentazione della dichiarazione, da effettuare in via telematica, è richiesta solo se ci sono state modifiche rispetto all’ultimo prospetto trasmesso.
Prospetto informativo disabili in scadenza il 31 gennaio
I datori di lavoro hanno tempo fino al 31 gennaio per rispettare la scadenza relativa all’invio del prospetto informativo disabili.
L’adempimento consiste nella presentazione di un documento con il quale si comunica la situazione occupazionale della propria azienda riguardo gli obblighi di assunzione di personale con disabilità, come previsto dalla legge n. 68/1999.
In particolare, il contenuto del prospetto è specificato dall’articolo 9 comma 6 della legge sopracitata e deve indicare:
- il numero complessivo dei lavoratori dipendenti;
- il numero e i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva;
- i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori con disabilità.
Sono tenuti all’invio del prospetto i datori di lavoro, pubblici e privati, con più di 15 dipendenti che nell’anno passato abbiano registrato un cambiamento nell’organico tale da modificare l’obbligo relativo all’assunzione di disabili o da incidere sul computo delle quote di riserva.
Queste ultime sono descritte dall’articolo 3, comma 1 della legge n. 68/1999, il quale specifica che i datori di lavoro devono avere come dipendenti un numero di lavoratori con disabilità pari:
- al sette per cento dei lavoratori occupati, se l’azienda occupa più di 50 dipendenti;
- due lavoratori, se l’azienda occupa da 36 a 50 dipendenti;
- un lavoratore, se l’azienda occupa da 15 a 35 dipendenti.
Si ricorda che qualora non sia avvenuta nessuna modifica dell’organico che incida sull’obbligo di legge o sulle quote di riserva, i datori di lavoro non devono inviare alcun prospetto.
Prospetto informativo disabili: come si trasmette
Per rispettare l’adempimento in questione, il prospetto informativo disabili deve essere inviato entro il 31 gennaio esclusivamente in modalità telematica.
Per compilare il modulo sarà necessario accedere attraverso le proprie credenziali di identità digitale al sistema informatico messo a disposizione dal Ministero del Lavoro.
I datori di lavoro pubblici e privati con più unità produttive ubicate in due o più Regioni o Province Autonome devono inviare il prospetto informativo presso il servizio informatico dove è ubicata la sede legale dell’azienda.
Se invece il documento viene inviato tramite intermediari, le comunicazioni devono essere effettuate attraverso il servizio informatico regionale dove è ubicata la propria sede legale.
Al termine della procedura, viene rilasciata una ricevuta di avvenuta trasmissione, sulla quale è indicata la data e l’ora di ricezione.
Si ricorda che il decreto n. 194/2021 del Ministero del Lavoro ha aumento l’importo delle sanzioni per chi non presenta il prospetto informativo disabili entro il 31 gennaio.
La violazione è punita con una sanzione amministrativa di 702,43 euro, maggiorata di 34,02 euro per ogni giorno di ritardo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Prospetto informativo disabili: invio in scadenza il 31 gennaio 2025