Rottamazione quater, possibile proroga per la rata in scadenza il 31 luglio

Il 31 luglio è fissata la scadenza della quinta rata della rottamazione quater, ma dalla Commissione Finanze della Camera arriva la richiesta di una proroga. Il motivo è legato al contestuale termine di versamento di saldo e primo acconto delle imposte per le partite IVA

Rottamazione quater, possibile proroga per la rata in scadenza il 31 luglio

Rottamazione quater, in campo l’ipotesi di una proroga della scadenza ormai alle porte per il versamento della quinta rata.

L’attuale calendario fissa al 31 luglio la data ultima per il versamento delle somme dovute a titolo di definizione agevolata.

Lo stesso giorno è fissata la scadenza del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi per le partite IVA, così come il termine ultimo per il versamento con maggiorazione per chi ha avviato i versamenti a decorrere dal 1° luglio.

Un calendario affollato per il quale dalla Commissione Finanze della Camera arriva la richiesta di una proroga della rottamazione quater. La palla passa nelle mani del Governo.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Rottamazione quater, possibile proroga per la rata in scadenza il 31 luglio

Il 17 luglio la Commissione Finanze della Camera ha concluso il lavoro di esame dello schema di decreto correttivo in materia di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale.

Al parere favorevole circa le misure predisposte dal Governo si affiancano una serie di osservazioni, di particolare rilievo sul fronte del concordato preventivo biennale. Così come richiesto anche dal Senato, al Governo viene proposto di introdurre una flat tax per il calcolo degli acconti, da applicare sul differenziale fra reddito dichiarato e maggior reddito derivante dall’adesione al concordato, anche con aliquote differenziate.

Una proposta volta ad aumentare l’appeal di un Istituto che stenta a partire e che si presenta ad oggi poco vantaggioso per le partite IVA, alla quale si affianca alla richiesta di correttivi ulteriori sul fronte del calendario delle scadenze fiscali.

In particolare, dalla Commissione Finanze della Camera arriva la proposta di una proroga del termine ormai prossimo per il versamento della quinta rata della rottamazione quater.

Proroga della rottamazione quater, il 31 luglio giornata da bollino rosso per le scadenze fiscali

Che il calendario degli adempimenti di luglio sia particolarmente affollato è evidente e a fine mese i titolari di partita IVA dovranno provvedere al versamento del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi.

La scadenza del 31 luglio interesserà anche dipendenti e pensionati, che entro questa data potranno avvalersi della possibilità di differimento dei versamenti dovuti entro lo scorso 1° luglio, previa maggiorazione dello 0,40 per cento.

Una giornata da bollino rosso per contribuenti e addetti ai lavori, ed è proprio con il fine di “non gravare il contribuente di oneri di pagamento aventi scadenze contestuali” che la Commissione Finanze della Camera avanza la proposta al Governo di prorogare la quinta rata della rottamazione quater.

Una novità sulla quale si attendono quindi possibili sviluppi, ormai a stretto giro considerando che l’appuntamento del 31 luglio è dietro l’angolo.

Commissione Finanze della Camera - resoconto seduta 17 luglio 2024
Scarica il documento contenente la proposta di proroga della scadenza relativa alla quinta rata della rottamazione quater

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network