Dall'INPS arrivano nuove indicazioni per la comunicazione dello svolgimento di attività lavorativa mentre si percepisce la NASpI. Le novità si applicano in particolare al personale del settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale
Cambiano le modalità di comunicazione dello svolgimento di attività lavorativa mentre si percepisce la NASpI o si beneficia del trattamento di integrazione salariale.
L’INPS illustra le novità che si applicano ai lavoratori e alle lavoratrici del settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.
Il nuovo regime sarà pienamente operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
NASpI: novità per i lavoratori del settore del trasporto aereo
Con il messaggio n. 3868/2024 l’INPS annuncia le ultime novità in materia di NASpI e integrazione salariale, in particolare per quanto riguarda l’obbligo di comunicazione preventiva (tramite il modello “SR83”) nel caso in cui il dipendente si trovi a svolgere attività lavorativa remunerata mentre beneficia di tali sostegni al reddito.
Attualmente, infatti, il servizio di comunicazione di rioccupazione “Omnia IS – COM” e il servizio “NASpI - COM” dell’INPS consentono alla generalità dei lavoratori e delle lavoratrici che durante il periodo di integrazione salariale o di NASpI intraprendono un’attività da lavoro subordinato o autonomo/parasubordinato di assolvere all’obbligo.
Ebbene, con il nuovo messaggio, l’Istituto annuncia che a partire dal 1° gennaio 2025 i lavoratori e le lavoratrici del settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale non potranno più utilizzare il modello “SR83” finora inviato tramite il servizio web “Fondo Trasporto Aereo: Dichiarazioni obbligatorie beneficiari Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo”.
Dal prossimo anno, dunque, anche tali categorie di lavoratori e lavoratrici necessario utilizzare esclusivamente i servizi di comunicazione di rioccupazione “Omnia IS – COM” e “NASpI COM: invio comunicazione”, disponibili online sul portale dell’INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Fino al 31 dicembre 2024, in attesa della piena entrata a regime delle novità, le comunicazioni potranno essere inviate attraverso entrambi i servizi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: NASpI: novità per la comunicazione di attività lavorativa