Legge 104, senza limiti l’IVA ridotta per i sussidi tecnici e informatici

Legge 104: IVA al 4 per cento per i sussidi tecnici e informatici senza limiti in relazione alla quantità di acquisti effettuati nel corso dell'anno. Regole e documenti necessari

Legge 104, senza limiti l'IVA ridotta per i sussidi tecnici e informatici

Legge 104, possibilità di applicazione dell’IVA ridotta del 4 per cento anche in caso di più sussidi tecnici e informatici acquistati dalla stessa persona nel corso dell’anno.

Non esiste un limite numerico relativo a strumenti quali computer, tablet o smartphone che i titolari della legge 104 possono comprare applicando le agevolazioni IVA.

Resta in ogni caso la necessità di rispettare specifiche regole, soprattutto in relazione ai documenti necessari. È richiesto un apposito certificato per attestare il collegamento tra invalidità e strumento che si intende acquistare.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di fisco, lavoro ed agevolazioni 104, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Legge 104, senza limiti l’IVA ridotta per i sussidi tecnici e informatici

In presenza dei requisiti richiesti, l’IVA al 4 per cento per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici può essere applicata senza limiti numerici in merito agli acquisto effettuati.

A ricordarlo è l’Agenzia delle Entrate, con un chiarimento pubblicato sulle pagine della rivista online FiscoOggi. L’applicazione dell’aliquota ridotta è una delle agevolazioni previste nell’ambito dell’articolo 3 della legge 104, e consente quindi di beneficiare di uno sconto sull’imposta applicata per tutti quegli strumenti che facilitano l’autosufficienza e l’integrazione.

La normativa di riferimento non fa quindi menzione di limiti numerici per i titolari del diritto a beneficiare delle agevolazioni, che potranno quindi richiedere l’applicazione dell’IVA ridotta anche per più sussidi tecnici e informatici acquistati nello stesso anno.

Sarà in ogni caso necessario rispettare le regole relative alla documentazione richiesta che, per tutti quegli strumenti che non sono specificatamente predisposti per persone con invalidità, dovrà attestare il collegamento tra condizione di disabilità e sussidio acquistato.

Sussidi tecnici e informatici: quali documenti servono per l’IVA al 4 per cento

La possibilità di beneficiare dell’IVA ridotta sui sussidi tecnici e informatici è riconosciuta per le spese relative a strumenti utilizzati in favore di persone con disabilità motoria, visiva, uditiva e del linguaggio e che consentano di facilitare:

  • la comunicazione interpersonale;
  • l’elaborazione scritta o grafica;
  • il controllo dell’ambiente;
  • l’accesso all’informazione e alla cultura;
  • assistere la riabilitazione.

L’elenco delle spese ammesse è ampio e variegato e, a titolo di esempio, vi rientrano computer, telefoni o tablet. Non è necessario che siano predisposti appositamente per persone con disabilità ma, stando alle regole previste dalla legge 104, è fondamentale presentare una specifica documentazione.

In sede di acquisto sarà necessario presentare al venditore una copia del certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente. Nel verbale rilasciato dalla Commissione medica che ha accertato la presenza delle condizioni per beneficiare della legge 104 sarà infatti indicata anche la sussistenza dei requisiti per l’applicazione delle agevolazioni fiscali.

Questa una delle novità introdotte dal decreto Semplificazioni, rese operative con decreto MEF del 7 aprile 2021.

Solo qualora la certificazione già in proprio possesso non dimostri il collegamento tra menomazione permanente e sussidio da acquistare, sarà invece necessario esibire anche una copia di un’apposita certificazione del proprio medico curante, contenente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network