Istruttori sportivi: scelta del regime previdenziale entro il 30 giugno 2024

Francesco Rodorigo - Pensioni

In scadenza il termine per la scelta del regime previdenziale da parte di istruttori sportivi e direttori tecnici. C’è tempo fino al 30 giugno 2024

Istruttori sportivi: scelta del regime previdenziale entro il 30 giugno 2024

Istruttori sportivi e direttori tecnici la possibilità di optare per il mantenimento dell’iscrizione al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo.

Per esercitare l’opzione c’è tempo fino al prossimo 30 giugno.

In caso contrario verrà applicato il nuovo regime previdenziale previsto dalla riforma dello sport, con l’adesione al nuovo Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi.

Tutti i chiarimenti in materia e le istruzioni per effettuare la scelta sono stati forniti dall’INPS nel messaggio dello scorso marzo.

Gli interessati devono utilizzare l’apposito servizio disponibile sul sito dell’Istituto.

Istruttori sportivi: le istruzioni INPS per la scelta del regime previdenziale entro il 30 giungo

L’INPS con il messaggio n. 1190 dello scorso marzo ha fornito le istruzioni per l’esercizio del diritto di opzione del regime previdenziale in favore di istruttori sportivi e direttori tecnici.

Tra le novità introdotte dalla riforma dello sport, il Dlgs n. 36/2021, c’è anche la nuova disciplina previdenziale per i lavoratori e le lavoratrici del settore, illustrata nel dettaglio dall’Istituto nella circolare n. 88 dello scorso ottobre.

Nello specifico, è previsto un particolare regime contributivo per alcune precise figure professionali, quali:

  • istruttori presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere;
  • direttori tecnici e istruttori presso società sportive di cui ai punti n. 20 e n. 22 del decreto del Ministero del Lavoro del 15 marzo 2005.

Fino al 30 giugno 2023, queste figure sono state assicurate presso il Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS). Dal 1° luglio 2023 (data di entrata in vigore della riforma) nei loro confronti si applica invece la disciplina previdenziale e assistenziale introdotta dalla riforma e pertanto devono essere assicurati:

  • al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi nell’ipotesi di rapporto di lavoro subordinato (o di un rapporto di lavoro di qualsiasi natura nell’ambito del settore professionistico);
  • alla Gestione separata dell’INPS nei casi di rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato, al di fuori dei settori professionistici.

“Tale regime si applica anche nei casi di rapporti di lavoro instaurati con soggetti datoriali aventi natura “commerciale” (ad esempio, palestre, sale fitness, ecc.).”

Istruttori sportivi: come mantenere l’iscrizione al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo

Con l’obiettivo di salvaguardare la continuità dell’iscrizione al FPLS, però, la riforma dello sport ha previsto la possibilità di scegliere se mantenere il regime previdenziale applicato fino a quel momento o meno.

La legge di conversione del decreto Milleproroghe 2024, inoltre, ha esteso fino al prossimo 30 giugno il termine per l’esercizio dell’opzione per il mantenimento dell’iscrizione al FPLS.

“Si ricorda, in proposito, che la facoltà di opzione è esercitabile esclusivamente dagli assicurati che, alla data del 30 giugno 2023, risultano da ultimo iscritti al FPLS in relazione alle predette qualifiche professionali.”

L’Istituto sottolinea che tale opzione può essere esercitata una sola volta, non è revocabile e produce effetti nei confronti di tutti i rapporti di lavoro in essere e di tutti quelli eventualmente instaurati a partire dal 1° luglio 2023.

I lavoratori e le lavoratrici interessate, dunque, hanno tempo fino alla scadenza del 30 giugno.

Devono utilizzare l’apposita procedura telematica disponibile sul sito INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS e selezionando “Esercizio dell’opzione per il mantenimento della gestione pensionistica al Fondo lavoratori dello spettacolo” dal “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

I lavoratori che optano per il mantenimento dell’iscrizione al FPLS devono comunicarlo tempestivamente al datore di lavoro ai fini della corretta esposizione nell’ambito delle denunce mensili.

Per tutti i dettagli le istruzioni operative per l’esposizione e la regolarizzazione attraverso i flussi Uniemens si rimanda al testo integrale del messaggio.

INPS - Messaggio n. 1190 del 20 marzo 2024
Proroga dei termini per l’esercizio del diritto di opzione per le figure degli istruttori, direttori tecnici e istruttori già iscritti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network