L’INPS nel messaggio n. 4212 del 22 novembre 2022 fornisce le istruzioni per presentare la domanda di invalidità civile semplificata per i minori. Si effettua direttamente online dal sito dell'Istituto.
Invalidità civile, la domanda per i minori si può inviare direttamente online con la nuova modalità semplificata.
Lo comunica l’INPS tramite il messaggio n. 4212 del 22 novembre 2022.
La richiesta va inviata tramite il sito dell’Istituto. L’accesso al servizio è consentito utilizzando le credenziali CIE o CNS del minore o delega SPID.
Per procedere con la trasmissione è necessario compilare il modulo di domanda in tutte le sue parti. È necessario inserire anche i dati relativi ad entrambi i genitori.
Invalidità civile: come presentare la domanda semplificata per i minori
L’INPS, tramite il messaggio n. 4212 del 22 novembre 2022, informa i cittadini riguardo la nuova procedura semplificata per la presentazione della domanda di invalidità civile per i minori.
Questa si inserisce tra gli interventi di semplificazione ed delle procedure secondo gli obiettivi di transizione digitale previsti dal PNRR.
Il servizio per inviare la domanda di invalidità civile per i minori è disponibile sul sito dell’INPS nella sezione “Servizi” a cui si accede tramite le credenziali di identità digitale, SPID di livello 2 o superiore, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Questo servizio sarà a breve disponibile anche presso gli enti di patronato e le associazioni di categoria abilitate.
Una volta effettuato l’accesso al sito dell’INPS, è necessario accedere anche all’apposito servizio per inviare la domanda di invalidità civile. In questo caso è necessario utilizzare le credenziali CIE oppure CNS del minore.
In alternativa, si può accedere con la delega SPID, tramite le credenziali del genitore o del tutore per conto del minore.
Invalidità civile: come compilare la domanda per i minori
Per poter trasmettere correttamente la domanda di invalidità civile per un minore, è necessario compilare tutte le sezioni del modulo.
Queste riguardano i dati relativi alla richiesta di accertamento sanitario così come quelli amministrativi relativi alla liquidazione di un’eventuale prestazione economica.
Ai fini della domanda è necessario inserire i dati di entrambi i genitori. L’INPS sottolinea, infatti, che nella sezione della qualifica “Genitore dichiarante” bisogna inserire anche i dati relativi all’altro genitore, nell’apposita sottosezione “Anagrafica altro genitore”.
Il genitore non dichiarante, sarà informato dall’INPS dell’avvio del procedimento di accertamento sanitario nei confronti del figlio tramite raccomandata, PEC, e-mail o SMS.
Un altro aspetto riguarda la riscossione del pagamento dell’eventuale prestazione economica spettante:
“nel caso di richiesta di pagamento dell’eventuale prestazione economica conseguente all’accertamento sanitario con la modalità “in contanti presso lo sportello”, se nella sezione “Rappresentante legale” sono stati inseriti entrambi i genitori, è necessario che l’altro genitore fornisca il consenso esplicito alla riscossione nei confronti del genitore dichiarante prima dell’invio della domanda.”
Il genitore non dichiarante, quindi, se incluso nella sezione “Rappresentante legale” deve fornire l’autorizzazione alla riscossione dell’eventuale pagamento nei confronti dell’altro genitore.
Questa può essere fornita caricando nella sezione “Allegati” l’apposito modulo di delega (reperibile nella sezione quadro F dopo il salvataggio dei dati inseriti) con le firme autenticate di entrambi i genitori.
Altrimenti, è possibile effettuare l’accesso al servizio “Invalidità civile – Domanda (Cittadino)” tramite credenziali SPID, CIE o CNS e fornire il consenso utilizzando la funzionalità “Acquisizione consenso alla riscossione”.
Dopo avere completato tutte le sezioni, la domanda deve essere trasmessa selezionando “Invio domanda”.
In ogni caso è disponibile il manuale di istruzioni “Domande di invalidità civile” cliccando sull’apposito link presente sulle schermate della procedura.
- INPS - Messaggio n. 4212 del 22 novembre 2022
- Invalidità civile. Procedura di semplificazione per la presentazione delle domande per i minori. PNRR - Intervento “Semplificazione presentazione ed efficientamento istruttoria per il riconoscimento dell’invalidità civile e della disabilità e delle relative prestazioni economiche”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Invalidità civile: come presentare la domanda semplificata per i minori