Infortunio sul lavoro, l'INAIL tramite la circolare n. 24 del 30 maggio 2022 ha comunicato l'aggiornamento delle quote per l'indennità giornaliera riservata ai soggetti assicurati che vengono inviati presso uffici territoriali dell'Istituto lontani dalla residenza. Il trattamento economico è corrisposto a chi si deve spostare per accertamenti medico legali, amministrativi o per finalità terapeutiche.
Infortunio sul lavoro, l’INAIL aggiorna e aumenta le quote per l’indennità giornaliera per chi viene inviato lontano dalla residenza per controlli medici.
A comunicarlo è la circolare n. 24 del 30 maggio 2022.
Il trattamento economico è riservato agli assicurati inviati presso uffici dell’INAIL lontani dalla zona di residenza per svolgere accertamenti medico legali, amministrativi o per finalità terapeutiche.
Le quote di indennità sono state aggiornate per adeguarsi all’indice di variazione dei prezzi al consumo.
Dal 1° giugno 2022, al fine di adeguare la diaria al costo della vita, aumentano gli importi per l’assenza di 4 ore e l’assenza per una giornata con o senza pernottamento.
Infortunio sul lavoro, aumenta l’indennità INAIL per i controlli fuori residenza
L’INAIL con la circolare n. 24 del 30 maggio 2022 ha comunicato l’aggiornamento degli importi di indennità diaria per accertamenti in materia di infortunio sul lavoro, altri controlli medici o amministrativi oppure per finalità terapeutiche.
Il trattamento economico giornaliero è riconosciuto agli assicurati che vengono inviati presso uffici dell’Istituto, lontani dalla loro zona di residenza, per svolgere:
- accertamenti medico legali;
- accertamenti amministrativi;
- per finalità terapeutiche.
L’aggiornamento avente decorrenza dal 1° giugno 2022 è stato previsto con l’obiettivo di adeguare l’indennità diaria all’aumento del costo della vita, sulla base dell’indice di variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati.
I nuovi importi stabiliti dal Consiglio di amministrazione dell’INAIL con la delibera n. 82 del 10 maggio 2022 sono i seguenti:
- 7,82 euro per un’assenza di 4 ore che obbliga l’assicurato a consumare un pasto fuori dalla residenza;
- 15,67 euro per un’assenza di un giorno intero senza pernottamento;
- 30,56 euro per un’assenza di un giorno intero con pernottamento.
L’ultimo aggiornamento delle quote risale al 2017 e in precedenza erano fissate a 7,58 euro, 15,19 euro e 29,62 euro.
Gli accertamenti INAIL fuori residenza e l’indennità giornaliera INAIL
L’indennità giornaliera è tra le prestazioni erogate dall’INAIL nel caso di accertamenti previsti per accedere alle diverse prestazioni erogate.
L’Istituto può richiedere al soggetto assicurato di presentarsi presso uno dei propri uffici territoriali per svolgere controlli di tipo medico legale, come accertamenti in caso di infortunio sul lavoro, di tipo amministrativo o per finalità terapeutiche.
Nel caso in cui l’assicurato debba spostarsi lontano dal luogo di residenza ed assentarsi dal lavoro, l’INAIL concederà un indennizzo economico.
L’accertamento medico legale può prevedere controlli medici di varia natura a seconda delle necessità, ad esempio:
- accertamenti del nesso causale in ambito di infortunio, anche domestico, e di malattia professionale;
- accertamento in tema di inabilità temporanea assoluta;
- attività medico legali in ambito di contenzioso amministrativo;
- attività medico legali in ambito di contenzioso giudiziario;
- accertamenti medico legali in merito alla concessione di rendita ai superstiti.
Le tabelle nella procedura Graiweb Prestazioni sono in fase di revisione in modo da poter inserire i nuovi importi di indennità giornaliera.
In seguito all’aggiornamento, le spese aggiuntive per l’Istituto ammonteranno annualmente a circa 82 mila euro, 41 mila per l’anno in corso.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Infortunio sul lavoro, aumenta l’indennità INAIL per i controlli fuori residenza