Calabria, contributi a fondo perduto per le aziende in arrivo

Alessio Mauro - Incentivi alle imprese

Sono pronti a partire i nuovi incentivi per le imprese della Calabria. Dal 16 settembre si può fare domanda per i finanziamenti a tasso agevolato e i contributi in conto capitale per investimenti produttivi. Richieste sul sito della regione e del soggetto gestore fino a fine 2025

Calabria, contributi a fondo perduto per le aziende in arrivo

Partiranno da settembre le domande per i nuovi incentivi per le imprese con sede in Calabria, previsti dal Fondo Competitività Imprese.

Si tratta dei finanziamenti a tasso agevolato e dei contributi in conto capitale riconosciuti per investimenti produttivi volti a incentivare alla crescita e/o all’espansione di attività imprenditoriali attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo.

Sono due le linee di intervento previste, distinte a seconda della dimensione delle iniziative: micro e piccole e medie.

L’importo massimo riconosciuto per le prime è di 80.000 euro, mentre per le seconde è pari a 600.000 euro.

Incentivi del Fondo Competitività Imprese della Calabria: domande dal 16 settembre 2024

In arrivo finanziamenti a tasso agevolato e contributi in conto capitale per le imprese della Calabria. La Regione ha infatti istituito il “Fondo Competitività Imprese (FCI)” con l’obiettivo di sostenere gli investimenti produttivi, anche in ottica di processi di transizione 4.0, di transizione digitale, di implementazione di modelli di economia circolare e di sviluppo sostenibile.

Il Fondo prevede due distinte linee di intervento a seconda della dimensione delle iniziative:

  • Micro iniziative: per finanziare investimenti di importo compreso tra 30.000 e 100.000 euro. L’aiuto concesso sarà compreso tra 24.000 e 80.000 euro;
  • Piccole-medie iniziative: per finanziare investimenti di importo compreso tra 100.000 e 750.000 euro. L’aiuto concesso sarà compreso tra:
    • 80.000 e 600.000 euro se si opta per l’applicazione del Regolamento (UE) n. 2831/2023 (Regime “De minimis”);
    • 70.000 e 525.000 euro se si opta per l’applicazione del Regolamento (UE) n. 651/2014 (“GBER”).

Il tasso di interesse del finanziamento agevolato è pari all’1 per cento fisso annuo sul debito residuo. Il finanziamento agevolato ha una durata di 96 mesi di ammortamento, oltre ad un periodo di preammortamento, nel corso del quale saranno corrisposti i soli interessi, della durata massima di 24 mesi decorrenti dall’inizio del trimestre successivo alla data di ammissione a finanziamento.

Possono fare domanda per le agevolazioni le micro e PMI (ditte individuali, società di persone o società di capitali), con sede operativa in Calabria e in possesso dei seguenti requisiti:

  • sono imprese economicamente e finanziariamente sane (che rispettino determinati parametri economico-finanziari prefissati nel Regolamento operativo del Fondo e con regolarità nelle banche dati, tra cui Centrale Rischi di Banca d’Italia, ecc.);
  • hanno almeno due esercizi contabili annuali chiusi (bilanci approvati o dichiarazioni fiscali depositate);
  • operano nei settori economici specificamente previsti dal Regolamento operativo del Fondo, con le esclusioni fissate dalle norme applicabili in materia di aiuti di stato.

Le domande si possono compilare e presentare online a partire dal 16 settembre 2024 e fino alla scadenza del 30 dicembre 2025.

L’istanza dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante, tramite l’apposita piattaforma informatica sul sito della Regione Calabria e sul sito del Soggetto gestore.

Il fac-simile del modulo di domanda e gli allegati previsti dal Regolamento operativo del Fondo, saranno messi a disposizione nella pagina del sito Calabria Europa a cui si rimanda per gli ulteriori dettagli.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network