IRPEF 2024, aliquota più bassa per i redditi fino a 28.000 euro: le novità allo studio del MEF

Lavori in corso per la riforma IRPEF 2024: tra le novità allo studio del MEF c'è l'estensione fino a 28.000 euro dello scaglione di reddito per l'applicazione dell'aliquota del 23 per cento. La riduzione della pressione fiscale è tra le principali priorità della Legge di Bilancio

IRPEF 2024, aliquota più bassa per i redditi fino a 28.000 euro: le novità allo studio del MEF

IRPEF 2024, obiettivo aliquota del 23 per cento fino a 28.000 euro di reddito.

Questa una delle misure allo studio del MEF e che potrebbe rientrare nella Legge di Bilancio 2024.

L’attuazione della legge delega sulla riforma fiscale, che vede tra le novità in cantiere anche la revisione dell’IRPEF, “comincerà partendo dai redditi più bassi e dallo scaglione più basso”. Questo quanto affermato dal Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nella conferenza stampa del 27 settembre a margine dell’approvazione della NaDEF.

La riduzione della pressione fiscale resta tra le priorità della Legge di Bilancio 2024, dalla quale si attende in primo luogo la conferma del taglio del cuneo contributivo.

Viaggia in parallelo alla conferma del bonus in busta paga dei lavoratori con redditi fino a 35.000 euro l’accorpamento delle aliquote IRPEF, anche se resta ancora l’incognita sugli effettivi spazi di manovra a disposizione del Governo.

La possibilità che dal 1° gennaio vengano accorpati i primi due scaglioni IRPEF si lega anche alla necessità di un intervento aggiuntivo sul fronte del taglio al cuneo fiscale che, come segnalato dall’INPS del XXII Rapporto presentato il 13 settembre, porta al paradosso di un aumento dell’imponibile e, quindi, delle imposte dovute.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia agevolazioni fiscali IRPEF in busta paga (trattamento integrativo, detrazioni, ecc) ed altre novità fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


IRPEF 2024, aliquota più bassa per i redditi fino a 28.000 euro: le novità allo studio del MEF

Le conferme arriveranno solo dopo la pubblicazione NaDEF, approvata il 27 settembre, e con il varo del DDL di Bilancio 2024, ma è ormai chiaro che l’intento del Governo è concentrarsi sui titolari di redditi medio-bassi, con il fine di garantire un sostegno concreto a fronte dell’inflazione crescente e della riduzione del potere d’acquisto.

Dalla Legge di Bilancio 2024 si attende quindi la proroga del taglio del cuneo fiscale del 6 e del 7 per cento, ma non solo.

Allo studio del Ministero dell’Economia anche misure per superare una delle problematiche evidenziate dall’INPS in merito al bonus in busta paga, che nel ridurre i contributi dovuti dal lavoratore porta ad un incremento dell’aliquota marginale IRPEF, aumentando il reddito imponibile del beneficiario. Meno contributi ma, in pratica, più imposte.

Ecco quindi che tra le misure allo studio dei tecnici del MEF vi è la previsione di un intervento sull’IRPEF, che porti fino a 28.000 euro il limite di reddito per l’applicazione dell’aliquota del 23 per cento, in luogo di quella del 25 per cento prevista ad oggi per chi supera i 15.000 euro.

A parlarne è stato il Viceministro Leo, evidenziando però la necessità di procedere con prudenza anche considerando quelle che saranno le risorse effettivamente disponibili per la Legge di Bilancio 2024.

La NaDEF mette i primi punti fermi: per finanziare la Manovra il Governo ricorrerà a 14 miliardi di deficit, risorse che dovrebbero consentire di confermare il taglio del cuneo fiscale e intervenire anche sul fronte dell’IRPEF. In cantiere anche uno snellimento delle tax expenditures, dal quale deriveranno ulteriori risorse per finanziare le misure della Legge di Bilancio.

IRPEF 2024, come potrebbe cambiare

Solo la messa a punto del disegno di legge di bilancio, atteso entro il 20 ottobre, consentirà di definire in maniera chiara le misure in arrivo dal prossimo anno.

Cosa potrebbe cambiare quindi a livello pratico qualora andasse in porto anche la prima fase della riforma IRPEF?

Ad oggi le aliquote IRPEF sono quattro e si applicano ad altrettanti scaglioni di reddito:

Numero Scaglione Scaglioni IRPEF 2023 Aliquote IRPEF 2023
Fino a 15.000 euro 23 per cento
Tra 15.001 euro e 28.000 euro 25 per cento
Tra 28.001 euro e 50.000 euro 35 per cento
Oltre 50.001 euro 43 per cento

L’ipotesi di riforma alla quale sta lavorando il MEF prevederebbe quindi le seguenti novità.

Numero Scaglione Scaglioni IRPEF 2024 Aliquote IRPEF 2024
Fino a 28.000 euro 23 per cento
Tra 28.001 euro e 50.000 euro 35 per cento
Oltre 50.001 euro 43 per cento

Si ricorda che la revisione dell’IRPEF è uno degli interventi previsti nell’ambito della legge delega di riforma fiscale. L’accorpamento delle aliquote ed il passaggio da quattro a tre livelli di tassazione anticiperebbe quindi il piano del Governo, che punta alla graduale introduzione della flat tax per tutti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network