L'ANPAL pubblica le nuove FAQ dedicate al fondo Nuove Competenze 2022. Chiariscono le modalità operative per redigere l'attestazione delle competenze
Nuovi chiarimenti per la redazione dell’attestazione delle competenze dei lavoratori coinvolti nei percorsi formativi nell’ambito del Fondo Nuove Competenze.
Le nuove FAQ sono state pubblicate dall’ANPAL il 5 ottobre e forniscono ulteriori dettagli per redigere l’attestazione in relazione al comunicato dello scorso 7 agosto.
Dai casi in cui è possibile produrre un’unico documento per un percorso di formazione composto da più moduli alle attestazioni per cui la firma del lavoratore è richiesta obbligatoriamente.
Dall’Agenzia chiarimenti anche sull’indicazione dei codici ATECO e su cosa fare se la formazione riguarda ambiti di competenze non presenti nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.
Fondo Nuove Competenze 2022: dall’ANPAL nuovi chiarimenti su come redigere l’attestazione
L’ANPAL, con la notizia del 5 ottobre 2023, fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla redazione dell’attestazione delle competenze prevista nell’ambito del Fondo Nuove Competenze 2022.
L’Agenzia, infatti, ha pubblicato nella sezione dedicata del sito web le nuove FAQ (risposte alle domande più frequenti) che chiariscono le modalità operative per redigere l’attestazione delle competenze in relazione a quanto già illustrato con il comunicato n. 11790 dello scorso 7 agosto.
Il primo chiarimento riguarda la firma del lavoratore impegnato nella formazione e in quali tipi di attestazione questa viene richiesta obbligatoriamente.
L’ANPAL precisa come la firma del lavoratore beneficiario della formazione vada intesa “per presa visione ricevuta”.
In alternativa, una dichiarazione a parte del datore di lavoro deve provare che il lavoratore abbia ricevuto l’attestazione da parte dello stesso. Questa va compilata a sistema ai sensi del DPR n. 445/2000.
Inoltre, l’Agenzia chiarisce i casi in cui è possibile ricorrere a un unico documento che attesti le competenze nell’ipotesi di un percorso di formazione o composto da più moduli o corsi:
- se si tratta di competenze attestabili in un documento con la stessa valenza, cioè che si tratti univocamente di una attestazione di trasparenza, o di un documento di validazione o di certificazione;
- se la dichiarazione delle specifiche competenze sia riconducibile a corsi ben identificabili.
L’ANPAL, poi, specifica come in merito alle “Evidenze” sia corretto riportare il numero di ore effettivamente frequentate dal lavoratore.
Attestazione competenze FNC 2022: cosa fare in caso di competenze non presenti in Atlante
I chiarimenti dell’ANPAL illustrano i passaggi da seguire anche nell’ipotesi in cui la formazione riguardi ambiti di competenze non presenti nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.
In questo caso, il processo di progettazione e programmazione della formazione deve comunque seguire la logica e il metodo dell’Atlante.
“Ove gli esiti dei percorsi formativi non siano referenziabili alle ADA dell’Atlante del Lavoro, le attestazioni rispettano le logiche e la metodologia descritta nell’Atlante e nel Repertorio nazionale, secondo le indicazioni fornite da ANPAL, mettendo in trasparenza le competenze acquisite dai lavoratori, incluse nei Quadri di Riferimento di cui agli allegati 1, 2 e 3 del decreto interministeriale 22 settembre 2022.”
Pertanto, bisogna identificare comunque delle competenze, descritte in termini di conoscenze e abilità, necessarie alla realizzazione delle attività di lavoro oggetto di formazione.
Il processo lavorativo in cui sono inserite le competenze formate indipendentemente andrà descritto nella voce “processo dell’Atlante”.
Infine, nelle FAQ, l’ANPAL si sofferma anche sull’indicazione del codice ATECO nelle attestazioni. Per quanto riguarda i percorsi formativi con esiti non referenziabili alle ADA dell’Atlante del Lavoro, infatti, bisogna inserire nell’attestazione il Settore economico professionale riportato nella visura del registro delle imprese.
Se sono presenti più codici, va inserito quello più affine al tema su cui è stata svolta la formazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Fondo Nuove Competenze 2022: dall’ANPAL nuovi chiarimenti su come redigere l’attestazione