In vigore da luglio le nuove regole per l'esame di abilitazione alla professione di revisore legale. Il regolamento disciplina lo svolgimento della prova scritta e orale, la composizione della commissione esaminatrice e la possibilità di utilizzare testi legislativi
Cambiano le regole per lo svolgimento dell’esame di Stato per diventare revisori legali.
Dal 1° luglio sarà in vigore il nuovo regolamento, previsto dal decreto del Ministero della Giustizia pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Le nuove regole riguardano sia lo svolgimento delle prove d’esame, scritta e orale, sia la composizione della commissione esaminatrice.
La prova scritta prevede tre domande a risposta aperta e si svolgerà in massimo 3 giorni consecutivi. L’esame orale potrà essere svolto anche in videoconferenza.
Esame da revisore legale: nuove regole in vigore dal 1° luglio 2023
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16 giugno il decreto n. 71/2023 del Ministero della Giustizia con il nuovo regolamento relativo allo svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di revisore legale.
Le novità saranno in vigore a partire dal 1° luglio e vanno a modificare il vecchio regolamento, previsto dal decreto n. 63 del 2016.
Le nuove regole riguardano sia lo svolgimento delle prove d’esame sia la composizione delle commissioni esaminatrici.
Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nel rispondere a 3 domande a risposta aperta di lunghezza predeterminata che verteranno sulle materie d’esame indicate nel singolo bando.
Il giorno d’esame la commissione formulerà 9 quesiti, che verranno poi suddivisi in gruppi di tre, facendo attenzione che ognuno verta su tutte le materie d’esame. Alla presenza dei candidati si procederà al sorteggio di uno dei fogli con le domande e si leggeranno i quesiti scartati.
Le domande sono formulate in modo da consentire al candidato di dimostrare la conoscenza dei principi fondamentali di ciascuna delle materie d’esame. I candidati avranno a disposizione fino ad un massimo di cinque ore per lo svolgimento e dovranno utilizzare esclusivamente i fogli bollati messi a disposizione.
Durante lo svolgimento delle prove è ammessa la consultazione di testi legislativi, purché non commentati e preventivamente autorizzati.
Esame da revisore legale: prova orale e commissioni
I candidati che superano la prova scritta sono ammessi all’esame orale. Questo si svolge in un’aula aperta al pubblico e ha una durata massima di un’ora.
La prova orale può essere svolta anche in videoconferenza tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, che garantiscano la pubblicità della prova, l’identificazione dei partecipanti e la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.
Le nuove regole riguardano anche la composizione della commissione esaminatrice. Nello specifico, deve essere nominata con un decreto del direttore generale della Direzione generale degli affari interni del Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia e deve essere formata da:
- un magistrato con qualifica non inferiore a quella di magistrato di III valutazione di professionalità, come presidente;
- due professori universitari ordinari o associati nelle materie indicate nel bando d’esame;
- un revisore legale iscritto nel registro da almeno cinque anni;
- un dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del decreto n. 71/2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Esame da revisore legale: nuove regole in vigore dal 1° luglio 2023