Giungono al termine le agevolazioni per l'acquisto di auto. Tutte le risorse disponibili per l’ecobonus auto 2024 sono terminate. Resta l'incognita sugli incentivi per il 2025
Si conclude ufficialmente l’Ecobonus auto 2024. Tutte le risorse disponibili sono state erogate ai beneficiari che le hanno richieste.
Le prime ad andare esaurite già dopo pochi giorni dall’apertura delle domande, sono state quelle per le auto elettriche, poi via via quelle per gli altri acquisti incentivati.
Per il nuovo anno non ci sono altre agevolazioni in vista. Il MIMIT ha chiarito già da tempo che eventuali incentivi saranno dedicata alla filiera produttiva e non al consumatore.
Ecobonus auto: terminate le risorse disponibili
Si va verso lo stop degli incentivi per l’acquisto di auto a basso consumo. In questi giorni sono terminate definitivamente le risorse stanziate dall’Ecobonus 2024, 950 milioni di euro.
Si tratta, ricordiamo, della misura che ha permesso a cittadini e cittadine di ottenere, tra le varie forme di incentivo, fino a 13.750 euro per l’acquisto di un’auto elettrica e rottamazione del vecchio veicolo.
L’obiettivo è infatti quello di favorire l’acquisto di veicoli elettrici nuovi e non inquinanti (auto, moto e ciclomotori e veicoli commerciali) e incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti (classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4).
Ebbene, come si vede dal sito dedicato all’agevolazione, le risorse stanziate per il 2024 sono tutte esaurite.
Se i fondi destinati all’elettrico sono andati esauriti a poche ore dall’apertura della piattaforma di domanda lo scorso 3 giugno, lo stesso non si può dire per gli incentivi dedicati all’ibrido pug-in, cioè le auto nella fascia di emissioni compresa tra 21 e 60 grammi di CO2 per km.
Fondi che sono calati più lentamente fino all’esaurimento totale qualche giorno fa. Sono terminate invece verso il mese di ottobre le risorse stanziate per anche per i veicoli commerciali e alcuni modelli endotermici,così come le risorse destinate al cosiddetto bonus retrofit, cioè l’incentivo per l’installazione di impianti GPL e a metano.
Tempistiche che fanno riflettere sull’appeal del bonus per i cittadini, che hanno preferito di gran lunga puntare sul full electric, che concedeva le agevolazioni maggiori, considerato anche lo stato attuale del mercato.
Al momento nessun incentivo per l’acquisto di auto all’orizzonte
La questione è che queste potrebbero essere le ultime agevolazioni per l’acquisto di auto, almeno per il prossimo futuro.
La strada per gli incentivi auto nel 2025 è infatti partita in salita e non sembra ci sarà un cambio di direzione.
Se le risorse per il nuovo anno ci saranno, queste non saranno destinate agli incentivi diretti per i consumatori, come già precisato in più occasioni dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
I fondi saranno infatti impiegati a sostegno delle imprese del settore, in particolare a quelle della componentistica, con l’obiettivo di valorizzare o diversificare la produzione in settori a più alto sviluppo.
Una prospettiva che quindi compromette gli incentivi all’acquisto da parte di cittadini e cittadine che almeno per ora, a meno di un cambio di rotta dettato all’interno di un più ampio piano europeo, non potranno più beneficiare dell’ecobonus auto o di altre misure simili.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Ecobonus auto: terminate le ultime risorse disponibili