Rateizzazione cartelle fino a 7 anni: domanda online sul sito AdER

Emanuele Muzzi - Dichiarazioni e adempimenti

L'Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato sul proprio sito la nuova versione del servizio “Rateizza adesso” per l'invio delle richieste di rateizzazione delle cartelle fino a 7 anni

Rateizzazione cartelle fino a 7 anni: domanda online sul sito AdER

Rateizzazione delle cartelle: operativo il nuovo servizio online per l’invio della domanda.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione, con comunicato stampa dell’8 gennaio 2025, ha reso noto che è ora possibile richiedere la rateizzazione delle cartelle fino a 7 anni direttamente online, tramite la nuova funziona disponibile sul sito dell’AdER stessa.

Attraverso il servizio “Rateizza adesso”, i contribuenti potranno presentare in autonomia le domande per accedere alla rateizzazione delle cartelle fino a 7 anni per debiti pari o inferiori a 120.000 euro.

Rateizzazione cartelle fino a 7 anni: domanda online sul sito AdER

La nuova rateizzazione delle cartelle fa parte dei provvedimenti previsti nell’ambito della revisione del sistema fiscale.

In particolare il decreto legislativo n. 110/2024 stabilisce l’entrata in vigore di misure che consentano di diluire il pagamento dei debiti attraverso piani di pagamento progressivamente più ampi a partire dal 1° gennaio 2025 e per tutto il 2026.

La misura riguarda solo i contribuenti che dichiarino di versare in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica.

Per gli importi fino a 120.000 euro è previsto che i contribuenti possano saldare il debito tramite il pagamento di un massimo di 84 rate mensili, ovvero in 7 anni.

Come comunicato dall’ADER, la domanda per accedere alla nuova rateizzazione delle cartelle potrà essere effettuata online, tramite il servizio “Rateizza adesso”, raggiungibile dalla propria area riservata all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e dell’app Equiclick.

Per le istanze che verranno presentate nel 2027-2028 è prevista la possibilità di innalzare il numero massimo di rate a 96, incrementato ancora a 108 per le domande effettuate dal 1° gennaio 2029.

Rateizzazione cartelle fino a 7 anni: come funziona il nuovo servizio online dell’ADER

Come accennato, per fare domanda di rateizzazione online attraverso il servizio “Rateizza adesso” è necessario che il contribuente acceda alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione o sull’app Equiclick.

L’accesso è possibile tramite le seguenti credenziali di identità digitale:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS.

Si ricorda che per gli intermediari fiscali sono necessarie anche le relative credenziali dell’Agenzia delle Entrate.

Effettuato l’accesso, il servizio consente di visualizzare le cartelle e gli avvisi che è possibile rateizzare, con il relativo importo.

Inoltre, il contribuente può scegliere direttamente quali documenti rateizzare e in quante rate, fino ad un massimo di 84.

Presentata la richiesta, l’esito sarà inviato in tempo reale, mentre il piano ed i relativi moduli di pagamento saranno inviati via e-mail.

Si ricorda che alternativamente alla procedura online è possibile compilare la nuova modulistica disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione tramite PEC, oppure presentandosi tramite appuntamento agli sportelli ADER.

In entrambi i casi sopracitati è necessario presentare i documenti necessari al riconoscimento.

Domanda rateizzazione cartelle: documenti da allegare per gli importi sopra 120.000 euro

La richiesta di rateizzazione delle cartelle fino a 7 anni per gli importi fino a 120.000 euro può essere avanzata direttamente tramite il servizio sopra descritto.

Invece, per quanto riguarda la dilazione del pagamento dei debiti per importi superiori a 120.000 euro il contribuente deve attestare la propria situazione di temporanea difficoltà economica allegando alla domanda di rateizzazione la specifica documentazione richiesta.

Nel caso delle domande presentate da persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati è necessario presentare l’ISEE.

Per le società di capitali, società cooperative, mutue assicuratrici, consorzi con attività esterna e enti pubblici economici tenuti alla redazione del bilancio civilistico è necessario presentare:

  • prospetto per la determinazione dell’Indice di Liquidità e dell’Indice Alfa;
  • copia dell’ultimo bilancio approvato e depositato presso il Registro delle Imprese.

Infine per le società di persone, ditte individuali in contabilità ordinaria, associazioni, fondazioni, comitati, enti ecclesiastici, consorzi e altri soggetti, diversi dalle persone fisiche e dai titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati alla domanda di richiesta di rateizzazione devono essere allegati:

  • copia dell’atto costitutivo e/o dello statuto (ad eccezione delle società di persone e delle ditte individuali in contabilità ordinaria)
  • prospetto riportante il valore dell’indice di liquidità e dell’indice Alfa relativo ad un periodo di riferimento chiuso da non oltre sei mesi dalla data di presentazione della richiesta di rateazione, redatto su base annuale o infrannuale.

Gli stessi documenti devono essere allegati anche dai soggetti che vogliano rateizzare importi fino a 120.000 euro tramite un piano di pagamento che preveda più di 84 rate mensili.

Per queste tipologie di richieste, che vengono appunto definire “richieste documentate”, il piano di pagamento può arrivare massimo fino a 120 rate.

Comunicato stampa ADER 8 gennaio 2025
Scarica il comunicato stampa dell’ADER relativo all’entrata in funzione del nuovo servizio online per la richiesta della rateizzazione delle cartelle

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network