La Cassa Dottori Commercialisti ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 37301:2021 per i sistemi di gestione per la Compliance su tutti i suoi processi di lavoro core business e di supporto
Arriva la certificazione UNI EN ISO 37301:2021 (sistemi di gestione per la Compliance) per la CDC. Il riconoscimento è stato conferito dal Certificatore internazionale IMQ.
Lo standard specifica i requisiti e fornisce linee guida per stabilire, implementare, sviluppare, valutare, mantenere e migliorare un efficace sistema di gestione della conformità normativa all’interno di un’organizzazione.
Un traguardo che si aggiunge anche altre certificazioni come la UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione della Qualità, la UNI EN ISO 37001:2016 per la Prevenzione della Corruzione e il MOGC 231 (Codice Etico - Modello Organizzativo Gestionale e di Controllo).
Compliance: la CDC ottiene la certificazione UNI EN ISO 37301:2021
La Cassa Dottori Commercialisti con il comunicato stampa del 27 maggio annuncia importante novità: il certificatore internazionale IMQ ha conferito la certificazione UNI EN ISO 37301:2021 per i sistemi di gestione per la compliance su tutti i suoi processi di lavoro core business e di supporto.
Lo standard “UNI ISO 37301:2021 - Sistemi di gestione per la Compliance” specifica i requisiti e fornisce linee guida per stabilire, implementare, sviluppare, valutare, mantenere e migliorare un efficace sistema di gestione della conformità normativa all’interno di un’organizzazione.
Come si legge nel documento, la Cassa dei commercialisti è tra le prime organizzazioni a ottenere tale riconoscimento.
“Siamo veramente soddisfatti dell’importante riconoscimento ottenuto, raggiunto grazie alla professionalità della struttura, che dimostra l’importante percorso di sviluppo, perseguito nel tempo dalla Cassa, a sostegno e a garanzia della categoria relativamente alla tenuta del sistema nei suoi assets fondamentali. Con questo riconoscimento, confermiamo il nostro impegno nel rispetto delle leggi, dei requisiti normativi, dei codici di settore e degli standard organizzativi di riferimento, nonché di quelli di buona governance di adozione volontaria delle migliori pratiche, generalmente accettate, dell’etica e delle aspettative della comunità, per garantire i migliori standard di efficacia e di efficienza del servizio reso.”
Questo quanto dichiarato da Stefano Distilli, Presidente della CDC.
La nuova certificazione UNI EN ISO 37301:2021 entra nel Sistema di Gestione Integrato (SGI) della Cassa che già racchiude al suo interno altre certificazioni come:
- la UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione della Qualità;
- la UNI EN ISO 37001:2016 per la Prevenzione della Corruzione;
- il MOGC 231 (Codice Etico - Modello Organizzativo Gestionale e di Controllo);
- il Sistema di Data Privacy.
L’SGI, dunque, come specifica la Cassa, rappresenta un sistema integrato che promuove un approccio valoriale basato sull’integrità, trasparenza e conformità alle leggi, garantendo che i servizi offerti soddisfino le necessità degli associati e delle parti interessate anche rispetto alla prevenzione della corruzione e la compliance normativa.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Compliance: la CDC ottiene la certificazione UNI EN ISO 37301:2021