I commercialisti e gli esperti contabili devono procedere entro la scadenza del 31 marzo 2023 alla verifica periodica relativa al mantenimento dei requisiti di iscrizione all'albo. Si effettua entro il primo trimestre di ogni anno
La scadenza per la verifica periodica del mantenimento dei requisiti di iscrizione all’albo è fissata al 31 marzo 2023.
Devono procedere all’adempimento i commercialisti e gli esperti contabili iscritti nell’albo e nell’elenco speciale.
Lo ricorda il CNDCEC, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con la pubblicazione dell’informativa n. 26, il 27 febbraio 2023.
Si tratta della verifica annuale prevista dall’ordinamento, ai fini della revisione dell’albo.
Nello specifico, sono oggetto di verifica i requisiti più suscettibili a variazioni nel corso del tempo, come ad esempio il godimento del pieno esercizio dei diritti civili, il possesso della la residenza e/o del domicilio professionale nel circondario dell’Ordine e la condotta irreprensibile.
Sono sottoposte alla verifica del mantenimento dei requisiti anche le società tra professionisti (STP).
Commercialisti: scadenza il 31 marzo 2023 per la verifica dei requisiti di iscrizione all’albo
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, tramite l’informativa n. 26 del 27 febbraio 2023 comunica agli iscritti all’albo che si avvicina il termine previsto per la verifica periodica relativa al mantenimento dei requisiti di iscrizione.
Commercialisti ed esperti contabili devono procedere entro la scadenza prevista per il 31 marzo 2023.
Si tratta di un adempimento annuale. L’ordinamento, infatti, prevede una revisione dell’albo da effettuare entro il primo trimestre di ogni anno, in modo da provvedere alle eventuali variazioni.
Per questo motivo si procede alla verifica del mantenimento dei requisiti di iscrizione di tutti i soggetti iscritti all’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Come si legge nel documento, il processo di verifica presta particolare attenzione ai requisiti che più facilmente rischiano di subire variazioni nel corso del tempo.
Si tratta nello specifico del pieno esercizio dei diritti civili, del possesso della residenza e/o del domicilio professionale nel circondario dell’Ordine, dell’assenza di situazioni di incompatibilità (o, viceversa, la sua presenza in caso di iscrizione nell’elenco speciale) e della condotta irreprensibile.
- CNDCEC - Informativa n. 26 del 27 febbraio 2023
- Verifica periodica sul permanere dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
Commercialisti: verifica dei requisiti di iscrizione all’albo anche per le STP
Tale verifica può essere effettuata anche attraverso la richiesta di presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, come già chiarito dal Consiglio tramite le informative n. 28 del 2018 e n. 15 del 2022.
Il CNDCEC, infine, precisa come sia necessario verificare anche il mantenimento dei requisiti delle società tra professionisti (STP), iscritte nell’apposita sezione dell’albo.
I requisiti richiesti per l’iscrizione delle STP sono quelli previsti dall’articolo 10, legge 183/2011 e dal D.M. 34/2013 (art. 9).
Il modello da compilare per effettuare la verifica del mantenimento dei requisiti da parte delle STP è fornito in allegato all’informativa disponibile per il download al link di seguito.
- CNDCEC - Informativa n. 26 del 27 febbraio 2023 - Modello di dichiarazione
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex art. 47 d.p.r. n. 445/2000 ai fini della verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge per la permanenza nella sezione speciale dell’albo delle società tra professionisti
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Commercialisti: scadenza il 31 marzo 2023 per la verifica dei requisiti di iscrizione all’albo