Per ottenere l'esenzione dal pagamento del canone RAI è necessario inviare all'Agenzia delle Entrate un apposito modulo. Di seguito dettagli e requisiti da rispettare per la disdetta
Per evitare di pagare il canone RAI i contribuenti che rispettano determinati requisiti possono fare richiesta di esonero all’Agenzia delle Entrate.
Nonostante nel quotidiano si utilizzi il termine “disdetta”, bisogna notare che in realtà ciò di cui si beneficia è un’esenzione, legata alla compilazione di uno specifico modello.
La scadenza entro la quale il modulo deve essere inviato è fissata per il 31 gennaio.
Canone RAI: modulo per la disdetta entro il 31 gennaio
Rispetto al 2024 quest’anno la somma dovuta per il canone RAI aumenterà. Infatti si torna all’importo originario di 90 euro annui, in quanto la Legge di Bilancio 2025 non ha confermato la riduzione di 20 euro prevista per lo scorso anno.
Si ricorda tuttavia che i contribuenti possano richiedere l’esenzione dal versamento dell’importo dovuto entro il 31 gennaio, data di scadenza per l’invio del modulo necessario ai fini dell’esonero.
In particolare, il soggetto che richiede di non versare il canone deve rispettare i seguenti requisiti:
- non essere in possesso di un apparecchio televisivo, condizione che si applica anche ai componenti della famiglia anagrafica, cioè l’insieme di persone coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune che siano legate da vincoli quali: matrimonio, unione civile, tutela, adozione, parentela, affinità;
- essere titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica ad uso residenziale.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Il modulo da inviare infatti ha lo scopo di dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali si è titolari di utenze di energia elettrica sia presente una televisione.
La dichiarazione in questione, se presentata entro il 31 gennaio, ha valore annuale. Ciò significa che si avrà diritto all’esenzione per tutto il 2025.
Se invece la comunicazione viene presentata nell’arco di tempo tra il 1° febbraio e il 30 giugno 2025, l’esonero interesserà solo il secondo semestre di quest’anno.
Di seguito si rende disponibile il modulo da inviare all’Agenzia delle Entrate.
- Modulo per richiedere l’esonero dal canone RAI
- Scarica qui il modulo per richiedere l’esonero dal canone RAI per l’anno 2025
Canone RAI: esenzione per over 75 con reddito basso
L’esonero dal pagamento del canone RAI, da effettuare in ogni caso attraverso l’invio del modulo sopracitato, può essere richiesto anche dai cittadini che posseggano una televisione in casa, purché rispettino i seguenti requisiti:
- avere 75 anni o più;
- avere un reddito annuo non superiore a 8.000 euro, considerando complessivamente il proprio e quello dell’eventuale coniuge,
- non essere conviventi di titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti).
A differenza del caso citato in precedenza, i cittadini che posseggano i requisiti di cui sopra non devono osservare una scadenza specifica.
Tuttavia, l’esonero dal versamento dovuto per il canone RAI spetta per l’intero anno se l’età di 75 anni viene raggiunta entro il 31 gennaio del 2025.
Altrimenti, se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio 2025, l’esenzione si applicherà solo per il secondo semestre.
Canone RAI: come inviare il modulo per la disdetta all’Agenzia delle Entrate
Come ricordato sopra, per richiedere l’esonero che consenta di non pagare i 90 euro annuali dovuti per il canone RAI, è necessario inviare all’Agenzia delle Entrate uno specifico modulo, scaricabile nel primo paragrafo di questo articolo.
Il modello deve essere presentato entro il 31 gennaio, attraverso procedure online oppure in modalità cartacea.
Per quanto riguarda l’online, è possibile adottare una tra le seguenti procedure:
- tramite l’apposito servizio online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;
- tramite posta elettronica certificata, purché la dichiarazione stessa sia stata firmata digitalmente, all’indirizzo [email protected].
In alternativa alle modalità sopracitate, è possibile rivolgersi a specifici intermediari come, ad esempio, Caf e professionisti abilitati, oppure presentare una raccomandata senza busta, che dovrà essere inviata all’indirizzo: “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino”.
In quest’ultimo caso, bisogna allegare un documento di riconoscimento valido.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Canone RAI: modulo per la disdetta entro il 31 gennaio