Riduzione del canone RAI anche nel 2025

Pagamento del canone RAI con importo ridotto anche nel 2025. Nella nuova Manovra entra anche la conferma dello sconto sul costo annuale. Si pagheranno 70 euro in bolletta

Riduzione del canone RAI anche nel 2025

Arriva la conferma per la riduzione del canone RAI anche nel 2025.

La misura entrerà nella prossima Legge di Bilancio. A confermarlo il Ministro dell’Economia in conferenza stampa.

Anche nel 2025, dunque, cittadini e cittadine possessori di TV potranno beneficiare dello sconto: 70 euro anziché 90 da pagare in bolletta.

Riduzione del canone RAI anche nel 2025

L’importo del canone RAI da pagare sarà tagliato anche nel 2025.

Come per il 2024, i cittadini e le cittadine che possiedono in casa una televisione oppure un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo potranno beneficiare della riduzione da 90 a 70 euro dell’importo, per un totale di 20 euro annui in meno addebitati in bolletta.

Non dovrebbero, infatti, esserci cambiamenti nella modalità di pagamento, che resta la stessa: addebito diretto sulla bolletta dell’energia elettrica.

A confermare la novità è stato il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di Legge di Bilancio, approvato nella serata del 15 ottobre dal Consiglio dei Ministri.

“Il canone è quello del 2024: è confermata la cosa che abbiamo fatto l’anno scorso.”

Da gennaio quindi non ci sarà il paventato aumento dell’abbonamento, con il ritorno ai 90 euro originariamente previsti. Ai cittadini e le cittadine chiamati al pagamento sarà quindi addebitato in bolletta, in diverse rate, un importo di 70 euro.

Canone RAI: chi paga e chi è esentato

Il pagamento del canone RAI, ricordiamo, è demandato a tutte le persone che possiedono in casa una televisione oppure un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo.

Non fa differenza se il televisore viene effettivamente utilizzato o meno.

In alcuni casi specifici, invece, è possibile fare domanda di esenzione.

Può, infatti, essere esentato dal pagamento chi dichiara di non avere alcun televisore in casa e di non avere apparecchi in nessuna delle abitazioni ad uso domestico residenziale in cui è attiva un’utenza elettrica a suo nome.

Oltre ai militari delle Forze Armate e agli agenti diplomatici e consolari, l’esonero dal pagamento del canone RAI è riconosciuto anche agli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network