CU 2024 INAIL: le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica

Francesco Rodorigo - Certificazione Unica

La Certificazione Unica 2024 INAIL è disponibile online dal 18 marzo. Le istruzioni e le modalità per scaricare la CU cambiano in base alla categoria di appartenenza

CU 2024 INAIL: le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica

Dal 18 marzo è possibile accedere alla Certificazione Unica 2024 INAIL.

Si tratta della CU per tutti i cittadini e le cittadine per cui l’Istituto agisce in qualità di sostituto d’imposta: lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale, lavoratori del settore della navigazione, ex dipendenti INAIL, e loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza.

Si può ottenere tramite il portale online, i CAF convenzionati, il contact center e, in alcuni casi, anche attraverso la spedizione cartacea.

CU 2024 INAIL: le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica

L’INAIL comunica che da oggi, 18 marzo, è disponibile online la Certificazione Unica 2024, relativa ai redditi percepiti nel 2023.

Nell’avviso del 14 marzo, l’Istituto ha fornito anche le istruzioni da seguire per ottenere la CU e fornito in allegato i vari manuali utente.

Come l’INPS, anche l’INAIL agisce in qualità di sostituto d’imposta e pertanto provvede a rilasciare la Certificazione Unica a tutti i cittadini che hanno percepito dei redditi erogati dall’Istituto nel corso del 2023 ai fini della prossima dichiarazione.

Nello specifico la CU INAIL interessa alcune specifiche categorie di lavoratori e lavoratrici:

  • lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale;
  • lavoratori del settore navigazione;
  • ex dipendenti INAIL e loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza.

A seconda della categoria di appartenenza, la Certificazione Unica contiene, rispettivamente, i seguenti dati:

  • le indennità di inabilità temporanea assoluta e i redditi esenti liquidati nel 2023;
  • le indennità per inidoneità temporanea alla navigazione erogate ai sensi della legge Focaccia (n. 1486/1962);
  • gli emolumenti del trattamento di pensione.

Come di consueto, l’INAIL mette a disposizione diverse modalità per ottenere la CU. Anche per il 2024, la principale resta il servizio online presente sul sito istituzionale.

Nella tabella il riepilogo delle istruzioni da seguire per scaricare la Certificazione Unica 2024 a seconda della categoria di appartenenza.

CategoriaModalità di acquisizione CU 2024 INAIL
Lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale Tre modalità:

  • Servizi online del portale INAIL;
  • Tramite i CAF convenzionati;
  • Attraverso il Contact center INAIL al numero 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile
Lavoratori settore navigazione Tre modalità:

  • Servizi online del portale INAIL per le certificazioni dal 2015;
  • Tramite i CAF convenzionati;
  • Attraverso il Contact center INAIL al numero 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile.



Per le certificazioni antecedenti il 2015 (Cud 2014 e precedenti) è necessaria una segnalazione con “INAIL Risponde” (sezione SUPPORTO del sito) avendo cura di allegare alla richiesta un documento di identità valido nel caso in cui si utilizzi il servizio senza autenticazione

Ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza Due modalità:

  • Accessibile dal Portale del pensionato, raggiungibile dalla sezione Servizi online del sito istituzionale INAIL.



  • Via posta, insieme al cedolino del mese di riferimento, valido solo per i pensionati che hanno fatto richiesta del servizio di spedizione cartacea del cedolino, a fronte di un contributo al costo di spedizione nella misura di 13,00 euro annui

L’Istituto ricorda che sarà possibile acquisire la Certificazione Unica in forma cartacea presso una sede territoriale INAIL, solamente nel caso in cui non sia possibile ottenerla attraverso una di queste modalità.

Come scaricare la Certificazione Unica 2024 INAIL dal sito istituzionale

Come detto la modalità principale per ottenere la Certificazione Unica INAIL comune a tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici interessate è quella che prevede l’utilizzo dell’apposito servizio online dell’Istituto.

Anche qui, però, i lavoratori infortunati e affetti da malattia professionale e quelli del settore della navigazione seguono una strada diversa rispetto agli ex dipendenti.

Ad ogni modo, i primi passaggi sono comuni a tutte le categorie e riguardano l’accesso al portale INAIL, che avviene tramite le consuete credenziali di identità digitale: SPID, CIE o CNS.

Dopo aver effettuato l’accesso, gli interessati dovranno semplicemente selezionare dal menù che appare sulla sinistra “Certificazione Unica”. Da qui è possibile visualizzare, salvare e stampare la CU 2024.

Gli ex dipendenti e i loro superstiti, titolari di pensione, invece, dopo aver effettuato l’accesso dovranno seguire una serie di ulteriori passaggi.

Se si tratta del primo accesso al servizio, l’utente dovrà inserire tutte le informazioni richieste che non sono ancora presenti nel sistema.

Dopo aver confermato i dati inseriti, dalla home page personale bisogna selezionare la voceMy Home” in alto a destra. Nel menu di sinistra, poi, si deve cliccare su “Portale del Pensionato” e, quindi, sulla funzioneAccedi al portale”.

La Certificazione Unica 2024 è disponibile sotto la voceCedolino”, selezionando nella scelta dei mesi la voceCU”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network