Chi ha percepito redditi da parte dell'INPS, come pensionati e percettori di cassa integrazione, può richiedere la CU 2024 per la dichiarazione dei redditi. Le istruzioni nella circolare numero 63 di ieri, 7 maggio
Con la circolare numero 63 di ieri, 7 maggio, l’INPS ha fornito tutti i dettagli e le istruzioni per ottenere la CU INPS 2024.
Come ogni anno, lo scorso 14 marzo l’Istituto ha messo disposizione di cittadini e cittadine il documento utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
La certificazione è scaricabile e stampabile direttamente dall’utente, tramite il portale o l’App o, in alternativa, disponibile in formato cartaceo, previa presentazione di un’apposita richiesta.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
CU INPS 2024, disponibili le istruzioni per ottenere la Certificazione Unica
Le istruzioni operative per ottenere la CU INPS 2024 arrivano con la circolare numero 63 di ieri, 7 maggio.
Con la notizia del 15 marzo scorso, l’INPS ne aveva annunciato la disponibilità, riepilogando le informazioni già note per il rilascio.
L’ente previdenziale è tenuto, in qualità di sostituto d’imposta, a rendere disponibile la certificazione entro il 16 marzo di ogni anno, che quest’anno cadeva durante il fine settimana.
Il documento è necessario ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi 2024 da parte dei soggetti che hanno ricevuto, nell’anno d’imposta 2023, dei redditi da parte dell’INPS:
- di lavoro dipendente e assimilati;
- di pensione;
- di lavoro autonomo;
- di provvigioni e redditi di altra natura.
Nella certificazione vengono riepilogati tutti i redditi erogati dall’Ente. Anche in caso di due o più prestazioni INPS, dunque, il modello rimane unico.
In linea generale si può ottenere la CU INPS 2024 attraverso le seguenti modalità:
- direttamente online, sul sito dell’INPS o tramite l’App dedicata;
- tramite le strutture territoriali dell’Istituto;
- tramite PEC o tramite spedizione cartacea;
- affidandosi a CAF, patronati e intermediari;
- richiedendola ai Comuni.
- INPS - Circolare numero 63 del 7 maggio 2024
- Le istruzioni operative per richiedere la Certificazione Unica INPS aggiornate al 2024.
CU INPS 2024: come scaricare la Certificazione Unica online
La circolare di ieri, 7 maggio, l’INPS fornisce tutte le istruzioni per ottenere la Certificazione Unica del 2024.
La CU può essere visualizzata, scaricata e stampata direttamente online, attraverso diverse modalità:
- tramite il servizio Certificazione Unica 2024, disponibile sul portale INPS;
- tramite il cedolino pensione, opzione riservata esclusivamente ai pensionati e alle pensionate;
- tramite il servizio dedicato dell’App INPS Mobile , disponibile per Android e iOS.
Si accede ai servizi online attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
CU INPS 2024: come richiedere la Certificazione Unica
L’utilizzo dei servizi online non è l’unica strada disponibile per accedere alla certificazione unica INPS. È infatti possibile ottenerla con altre modalità, previa presentazione di un’apposita richiesta.
Una tra queste è l’invio, tramite posta elettronica certificata (PEC), di una mail all’indirizzo [email protected].
Alla comunicazione dovrà essere allegata una copia del proprio documento di identità. I richiedenti riceveranno una copia elettronica della CU all’indirizzo PEC utilizzato per la richiesta.
È anche possibile rivolgersi:
- ai CAF, centri di assistenza fiscale;
- ai patronati;
- ai professionisti abilitati all’assistenza fiscale.
Questi soggetti possono, previa delega dell’interessato, accedere ai servizi online per suo conto per l’acquisizione della CU.
Il cittadino può ottenere la certificazione anche presso i Comuni e altre pubbliche amministrazioni, che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto, presentando la documentazione richiesta.
Se preferiscono, gli interessati al rilascio cartaceo del documento possono rivolgersi alle strutture territoriali dell’INPS, senza bisogno di prenotazione.
In alternativa, è possibile contattare l’Istituto per ricevere la copia direttamente alla residenza del titolare, del soggetto delegato o di un erede.
A tale scopo, esclusivamente per i titolari sono attivi i seguenti numeri di telefono:
- 800 434320, gratuito e abilitato sia alle chiamate da rete fissa che da rete mobile;
- 803 164, gratuito e abilitato solo alle chiamate da rete fissa;
- 06 164164, abilitato solo alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al proprio piano tariffario.
I soggetti non titolari possono invece richiedere la spedizione della CU cartacea contattando l’Istituto via PEC al citato indirizzo [email protected] e allegando:
- nel caso di soggetto delegato, l’atto di delega e le fotocopie del proprio documento e di quello del delegante;
- nel caso di erede, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e una fotocopia del proprio documento.
I pensionati e le pensionate residenti all’estero possono invece telefonare al numero dedicato 0039-06 164164, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.
Infine, l’INPS offre apposito sostegno all’utenza fragile, nello specifico ai soggetti con disabilità e ai pensionati ultraottantenni residenti in Valle D’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano-Alto Adige.
Gli utenti interessati, contattati personalmente dall’Istituto, potranno rivolgersi al numero telefonico a loro indicato per il rilascio della certificazione.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Certificazione Unica INPS 2024: le istruzioni per richiederla