CIVIS, anche per le cartelle parte la consegna di documenti online

Alessio Mauro - Dichiarazioni e adempimenti

CIVIS, consegna di documenti online anche per le cartelle. La novità arriva dall'Agenzia delle Entrate, con la guida aggiornata al canale di comunicazione telematico tra contribuenti, intermediari e Fisco

CIVIS, anche per le cartelle parte la consegna di documenti online

CIVIS, potenziato il servizio telematico di consegna documenti e istanze online.

L’Agenzia delle Entrate, a partire dai primi giorni di gennaio 2025, ha esteso la funzionalità di trasmissione della documentazione tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle emesse dopo le comunicazioni di irregolarità e degli avvisi telematici.

Una novità illustrata nella guida aggiornata e diffusa mediante comunicazioni delle Direzioni Regionali.

CIVIS, anche per le cartelle parte la consegna di documenti online

CIVIS è il servizio pensato come “alternativa” all’accesso agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, una delle principali funzionalità volta a rendere sempre più telematico il rapporto con i contribuenti.

Per le pratiche CIVIS è attivo un servizio che permette di trasmettere online la documentazione a supporto della lavorazione delle istanze. Si rivolge agli utenti in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS, così come agli intermediari in possesso delle credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, e permette di:

  • consegnare agli uffici documenti sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia di propria iniziativa;
  • ottenere la ricevuta di protocollazione.

Un servizio che a partire dal mese di gennaio 2025 è stato esteso, nell’ottica di perseguire la strada dell’evoluzione dei canali telematici.

Il servizio “Consegna documenti e istanze” potrà essere utilizzato dagli utenti anche per la trasmissione di informazioni a supporto della lavorazione di cartelle di pagamento emesse a seguito di comunicazioni e avvisi telematici inviati a seguito di controllo automatizzato delle dichiarazioni effettuato ai sensi dell’art. 36-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 e dell’art. 54-bis D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

Una novità che permette di instradare automaticamente i documenti richiesti all’ufficio che ha in carico la pratica o che è impegnato nell’ultima fase di lavorazione, e che punta a dare un nuovo sprint alla digitalizzazione del rapporto Fisco-contribuenti.

CIVIS, a portata di mano la ricerca dell’ufficio competente

All’estensione del servizio di consegna documentale si affiancano ulteriori novità volte a rendere il canale CIVIS sempre più efficiente.

Le implementazioni apportate dall’Agenzia nel nuovo anno riguardano anche le sezioni “Anagrafica” e “Motivazione invio”.

In particolare, nella sezione Anagrafica è stata inserita l’informazione relativa all’ufficio territoriale associato al domicilio fiscale del contribuente, con l’invito a utilizzare il servizio Trova l’ufficio disponibile sul sito internet istituzionale in caso di dubbi.

Nella sezione Motivazione invio è stata invece inserita un’informativa specifica, inerente all’attività di rilascio dei principali certificati, che rimanda all’Area tematica Certificati per avere maggiori informazioni e verificare a quale struttura indirizzare la richiesta.

Si allega di seguito la guida dell’Agenzia delle Entrate:

CIVIS - consegna documenti e istanze
La guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a gennaio 2025

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network