Si sblocca il bonus psicologo, con la firma del decreto attuativo può partire l'erogazione del contributo previsto per il 2023. Le risorse a disposizione ammontano a 5 milioni e si possono ricevere fino a 1.500 euro. Si attendono ora le istruzioni INPS con la data per la presentazione delle domande
Via libera al bonus psicologo 2023, il Ministro della Salute ha firmato l’atteso decreto attuativo.
Il Ministero ha raggiunto l’intesa con MEF e Conferenza Stato-Regioni sbloccando così i 5 milioni di euro stanziati per l’anno in corso. Dal prossimo anno, poi, le risorse a disposizione saranno 8 milioni.
Definito con certezza il requisito di accesso legato all’ISEE, il bonus spetta in misura piena sotto i 15.000 euro e a decrescere fino alla soglia dei 50.000 euro.
Al momento non c’è ancora una data per l’invio delle domande all’INPS. Si attendono le istruzioni dell’Istituto per tempi e modalità di presentazione.
Bonus psicologo: firmato il decreto attuativo che sblocca le risorse per il 2023
Dopo mesi di attesa si sbloccano le risorse a disposizione per l’attuazione del bonus psicologo nel 2023.
L’a notizia è arrivata dal Ministero della Salute, che con il comunicato stampa del 23 novembre, annuncia l’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Conferenza Stato-Regioni e la firma del decreto attuativo.
Un passaggio fondamentale, dato che senza non è possibile procedere con l’erogazione delle risorse previste per il 2023 dall’ultima Legge di Bilancio, la quale ha rinnovato la misura e l’ha resa strutturale.
Il decreto, infatti, prevede la ripartizione tra le regioni dei 5 milioni di euro previsti per l’anno in corso, e degli 8 milioni a partire dal 2024.
“Oggi, acquisita l’intesa con il MEF e con la Conferenza Stato-Regioni, ho firmato il decreto ministeriale per l’erogazione del bonus psicologo per l’anno 2023. Dopo la sperimentazione del bonus durante la pandemia, questo governo ha voluto rendere strutturale questa misura ed ha aumentato l’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’INPS.”
Queste le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
La Legge di Bilancio 2023, infatti, ha introdotto anche un’altra novità importante, cioè l’aumento del contributo massimo che è possibile ricevere. Si passa dai 600 a 1.500 euro.
Cifre che, però, appaiono insufficienti a coprire la domanda per il contributo a sostegno delle spese per le sessioni di psicoterapia con professionisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Lo scorso anno, infatti, con uno stanziamento 5 volte superiore, solo una minima parte dei richiedenti, il 10,5 per cento, è riuscita a da accedere all’agevolazione.
Bonus psicologo: i requisiti ISEE per accedere al contributo e importo spettante
Il decreto attuativo firmato oggi definisce nel dettaglio anche i requisiti di accesso alla misura, con particolare riferimento al limite ISEE.
Come per il 2022 sarà possibile richiedere il contributo se residenti in Italia e con un valore ISEE non superiore a 50.000 euro.
Nello specifico, si legge nel comunicato stampa, l’importo del bonus psicologo, riconosciuto una sola volta per singolo beneficiario, è fissato nelle seguenti misure:
- 1.500 euro per ISEE inferiore a 15.000 euro;
- 1.000 euro per ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
- 500 euro per ISEE compreso tra 30.000 e 50.000.
L’importo copre fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.
Come accaduto per il 2022, i cittadini e le cittadine potranno richiedere il contributo all’INPS e avranno 270 giorni di tempo per utilizzarlo a partire dalla data di concessione.
Si attendono ora solo le istruzioni INPS con la data e le modalità di domanda. Le richieste si potranno presentare annualmente dall’apposita piattaforma.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo: firmato il decreto attuativo che sblocca le risorse per il 2023