Bonus psicologo, la circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 fornisce le istruzioni su come utilizzare l'agevolazione. Ogni beneficiario avrà a disposizione un codice univoco, che individua il contributo assegnato, da comunicare al professionista per ogni sessione di terapia.
Bonus psicologo 2022, nella circolare n. 83 del 19 luglio 2022, l’INPS fornisce le istruzioni su come utilizzare l’agevolazione fino a 600 euro.
Il documento illustra per il momento condizioni e modalità per ottenere e utilizzare il bonus psicologo.
Non c’è ancora una data per la presentazione della domanda e come indicato nella circolare sarà l’INPS a comunicarla con un successivo messaggio.
In ogni caso, è bene soffermarsi sulle istruzioni fornite per l’utilizzo dell’agevolazione.
I beneficiari, in caso di accoglimento della domanda, avranno 180 giorni di tempo per fruire del bonus psicologo mediante il codice univoco loro assegnato. Si tratta di un codice da comunicare al professionista ad ogni seduta, che fornisce il resoconto sulla somma ricevuta e l’importo utilizzato.
In fase di prenotazione o di conferma della sessione, lo psicoterapeuta inserirà sulla piattaforma INPS il codice univoco e il codice fiscale del paziente e dopo la prestazione emetterà la fattura.
L’importo spettante sarà erogato direttamente dall’INPS al professionista e l’Istituto comunicherà successivamente all’interessato la somma utilizzata e l’importo ancora a disposizione.
Bonus psicologo 2022: come utilizzare l’agevolazione? Le istruzioni INPS
L’INPS tramite la circolare n. 83 del 19 luglio 2022 ha fornito le istruzioni per presentare la domanda e utilizzare il bonus psicologo.
Come sopra anticipato, i beneficiari riceveranno un codice univoco da consegnare al professionista per ogni sessione di psicoterapia e che individua le risorse assegnate.
Per poter accedere alla prestazione, sarà necessario comunicare allo psicoterapeuta scelto e disponibile il proprio codice univoco e, in fase di prenotazione o di conferma, il professionista lo inserirà nella piattaforma INPS insieme al codice fiscale del paziente, verificando la disponibilità dell’importo.
Dopo la sessione, lo psicoterapeuta inserisce sulla piattaforma INPS il codice univoco, l’importo e la data. L’importo spettante, massimo 50 euro a seduta, sarà erogato direttamente dall’Istituto secondo le modalità indicate e comunicherà all’interessato la somma utilizzata e quella ancora a disposizione.
Bonus psicologo 2022: si aspetta la data per la presentazione delle domande
Come già anticipato dal decreto del Ministero della Salute, possono accedere al contributo fino a 600 euro per le spese di psicoterapia tutte le persone con valore ISEE inferiore a 50.000 euro.
Il contributo varia da 200 a 600 euro in base al valore dell’attestazione ISEE secondo le fasce individuate dal decreto.
La domanda per l’accesso all’agevolazione andrà inviata telematicamente all’Istituto, accedendo alla procedura tramite le credenziali SPID, CIE o CNS. In alternativa è possibile utilizzare il Contact Center.
La data di apertura della procedura per la presentazione delle richieste sarà comunicata successivamente dall’Istituto.
Questa dovrebbe essere fissata intorno alla fine di luglio, visto che il decreto del Ministero della Salute, pubblicato il 27 giugno, concede all’INPS 30 giorni di tempo per rendere operativa la piattaforma.
Una volta stabilita, ci saranno almeno 60 giorni di tempo per presentare domanda, anche se si profila il rischio di un click day visto il limite delle risorse disponibili, 10 milioni di euro, le quali saranno assegnate seguendo l’ordine di invio delle domande.
Ad ogni modo sarà data precedenza ai richiedenti con valore ISEE più basso.
Bonus psicologo 2022: 180 giorni di tempo per usufruire dell’agevolazione
Una volta chiusa la procedura, l’INPS stilerà la graduatoria dei beneficiari, suddivisa per regione e provincia autonoma di residenza.
L’esito della richiesta sarà notificato tramite mail o SMS e sarà consultabile sulla piattaforma di presentazione delle domande.
Ci saranno 180 giorni di tempo a disposizione per usufruire del contributo, a partire dalla pubblicazione della graduatoria, pena l’annullamento del codice e la redistribuzione delle risorse.
Le sessioni di psicoterapia saranno svolte presso specialisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Gli interessati avranno la possibilità di scegliere lo specialista presso cui svolgere le sedute, tra quelli aderenti all’iniziativa. Gli psicoterapeuti devono aver comunicato al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) la propria disponibilità all’erogazione delle prestazioni.
Il Consiglio fornirà all’INPS l’elenco e i dati relativi ai professionisti. Questo sarà consultabile sul sito dell’Istituto, del CNOP e sui siti degli ordini regionali e provinciali.
- INPS - Circolare n. 83 del 19 luglio 2022
- Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Disciplina del beneficio e istruzioni per la presentazione della domanda e il rimborso del contributo
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo 2022: come utilizzare l’agevolazione? Le istruzioni INPS