Il 27 maggio 2022 il Ministro della Salute ha firmato il decreto attuativo che stabilisce i requisiti e le modalità di presentazione della domanda per il bonus psicologo 2022. Il bonus è riconosciuto in base ai valori ISEE individuati: 600 euro per le persone con ISEE inferiore a 15.000, 400 euro per ISEE sotto i 30.000 e massimo 200 euro per ISEE sotto 50.000. Le domande vanno presentate sull'apposita piattaforma INPS.
Bonus psicologo 2022, il decreto attuativo che disciplina i requisiti, le modalità di accesso e di presentazione della domanda è stato firmato dal Ministro della Salute il 27 maggio 2022.
Il decreto era stato approvato lo scorso aprile in Conferenza Stato-Regioni.
In accordo alla bozza in circolazione, per accedere al beneficio di importo massimo paro a 600 euro vengono individuate tre fasce ISEE.
Le persone con ISEE fino a 15.000 euro avranno diritto a 600 euro, quelle con ISEE fino a 30.000 a 400 euro e chi ha un valore superiore a 30.000 e inferiore a 50.000 potrà ricevere 200 euro.
Sarà possibile utilizzare l’importo del beneficio per coprire le spese di terapia presso specialisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Bisogna ancora attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo del provvedimento per avere la certezza delle regole da seguire per accedere al bonus.
Le domande andranno presentate sul sito INPS accedendo con SPID, CNS o CIE. L’istituto avrà 30 giorni di tempo, dalla pubblicazione in GU, per predisporre la procedura di richiesta.
Le persone avranno almeno 60 giorni di tempo per presentare le richieste e le risorse, 10 milioni di euro, saranno assegnate secondo ordine di invio delle domande, ma sarà data precedenza alle persone con ISEE più basso.
Bonus psicologo 2022: i requisiti ISEE per ottenere fino a 600 euro
Il Ministro della Salute ha firmato lo schema di decreto attuativo che prevede le modalità di accesso e i requisiti per ottenere il bonus psicologo 2022.
L’agevolazione potrà essere richiesta tramite il portale dell’INPS e sarà erogata sulla base dell’ISEE dei beneficiari.
La firma del decreto arriva dopo l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni lo scorso aprile.
Secondo quanto stabilito dal testo in circolazione, atteso a breve in Gazzetta Ufficiale, è possibile richiedere il beneficio entro un ISEE massimo di 50.000 euro, chi ha un valore superiore risulta escluso dall’agevolazione.
Sono state individuate tre fasce in base alle quali cambiano gli importi a cui si ha diritto:
- 600 euro per ISEE sotto i 15.000 euro;
- 400 euro per ISEE tra 15.000 e 30.000 euro;
- 200 euro per ISEE tra 30.000 e 50.000 euro.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta per ogni soggetto con un valore ISEE valido.
Il bonus è stato pensato per le persone che hanno necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia poiché si trovano in uno stato di depressione, ansia o stress a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica. Per dimostrarlo, nella versione attuale del testo, non è prevista un’apposita certificazione, ma al contrario l’agevolazione è aperta a tutti.
Le domande andranno presentate sul portale INPS e sarà l’Istituto a pagare i professionisti per i loro servizi. Le persone dovranno solamente scegliere lo psicoterapeuta presso cui svolgere le sedute, tra quelli che aderiscono all’iniziativa, senza alcun tipo di onere.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) fornirà all’INPS l’elenco degli specialisti, iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che si sono resi disponibili per l’erogazione delle prestazioni in accordo al decreto. In particolare, saranno forniti i dati relativi a nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo email.
Questo elenco sarà consultabile sul sito dell’INPS, del CNOP e sui siti degli ordini regionali e provinciali.
Bonus psicologo 2022: come presentare la domanda e usufruire del servizio
La data di apertura dei termini per la presentazione delle domande deve essere ancora comunicata, ma sarà stabilita entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo.
Una volta decisa la data, ci saranno almeno 60 giorni di tempo per presentare domanda, accedendo alla piattaforma messa a punto dall’INPS con:
- SPID;
- CIE;
- CNS.
In alternativa è possibile utilizzare il contact center.
Il sistema informatico, con l’inserimento dei dati personali, fornisce automaticamente le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.
La domanda viene acquisita dal sistema in presenza di una DSU valida e le persone con ISEE più basso avranno priorità nell’assegnazione del beneficio nel limite di 10 milioni di euro per il 2022.
Una volta accolta la domanda, l’INPS fornisce a ciascun richiedente un codice univoco. L’importo assegnato deve essere utilizzato entro 180 giorni a partire dalla data di accoglimento della domanda; superati i termini, il codice sarà annullato e le risorse non impiegate saranno ridistribuite.
Per fruire del bonus psicologo, il beneficiario deve comunicare al professionista scelto, se disponibile, il proprio codice univoco.
Lo psicoterapeuta accede a sua volta alla piattaforma INPS e una volta verificata la disponibilità della quota per la propria prestazione inserisce la data concordata per la seduta e fornisce il servizio di terapia.
Successivamente il professionista emette la fattura a nome del beneficiario, indica il relativo codice univoco e inserisce i dati nella piattaforma INPS con data e importo corrispondente. L’Istituto poi comunica all’interessato l’importo utilizzato e la quota rimanente.
Si ricorda che per ogni dettaglio operativo è necessario attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo 2022: i requisiti ISEE per ottenere fino a 600 euro