I possessori della social card “Dedicata a te”, la carta risparmio spesa riceveranno un bonus benzina. La novità fa parte del pacchetto di misure contenute nel Decreto Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale
In arrivo un nuovo bonus carburante in favore delle famiglie titolari della carta “Dedicata a te” per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Si tratta dei nuclei familiari con almeno 3 figli a carico e un valore ISEE inferiore a 15.000 euro.
A prevedere la novità è il cosiddetto decreto energia con misure a sostegno del potere di acquisto e a tutela del risparmio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2023. L’obiettivo è quello di supportare le famiglie maggiormente colpite dall’aumento dei prezzi.
Per rendere operativa la misura, il Governo ha previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro.
L’ammontare esatto del beneficio e le modalità di attuazione saranno decretate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Bonus benzina: cos’è e a chi spetta, le novità del DL energia
Nonostante l’aumento dei prezzi degli ultimi tempi non ci sarà, almeno per il momento, alcun taglio delle accise sul carburante. Il Governo però, ha deciso di agire con alcuni interventi mirati con l’intenzione di sostenere i nuclei familiari maggiormente colpiti dall’aumento dei prezzi e che già si trovano in particolari situazioni di fragilità.
Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, il testo del decreto legge che prevede misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2023.
Nel pacchetto di interventi rientra anche il nuovo bonus benzina in favore delle famiglie dai redditi più bassi.
Per l’attuazione sono stati stanziati 100 milioni di euro, i quali saranno destinati alle famiglie che hanno ricevuto la cosiddetta social card “Dedicata a te”, cioè la carta risparmio spesa da 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Si tratta, quindi, dei nuclei familiari composti da almeno tre componenti e con un valore ISEE non superiore a 15.000 euro.
Considerando che la carta è stata consegnata a circa 1,3 milioni di beneficiari, ogni famiglia dovrebbe ricevere circa 77 euro per il bonus benzina (100 milioni di euro diviso per 1,3 milioni di nuclei).
Bonus benzina: l’importo sarà stabilito da un apposito decreto attuativo
L’effettivo valore del bonus, però, è ancora tutto da determinare. Come si legge nel testo del decreto, infatti, sarà il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, assieme a quelli dell’Economia e dell’Agricoltura, a dover stabilire tramite un apposito decreto:
- l’ammontare del beneficio per ogni singolo nucleo familiare;
- le modalità di collegamento con quanto previsto dal decreto che disciplina la carta risparmio spesa;
- le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti.
Tale decreto dovrà essere adottato entro il termine di 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Energia.
I beneficiari della carta “Dedicata a te”, quindi, riceveranno presto una ricarica dell’importo da destinare all’acquisto di carburante.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus benzina: cos’è e a chi spetta, le novità del DL energia