Bonus assunzione disabili: firmato il decreto, requisiti e domanda per ottenere il contributo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Firmato il decreto che disciplina il bonus assunzione disabili under 35 previsto dal decreto lavoro. Consiste un contributo una tantum di 12.000 euro più 1.000 euro per ogni mese dall'assunzione fino al 30 settembre 2024. Requisiti e modalità di domanda

Bonus assunzione disabili: firmato il decreto, requisiti e domanda per ottenere il contributo

Dal 2 settembre gli ETS potranno fare domanda per il contributo previsto dal bonus assunzione disabili under 35, introdotto dal decreto lavoro.

Il beneficio spetta per le assunzioni effettuate tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

A fornire tutte le istruzioni è l’atteso decreto attuativo, adottato e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

I datori di lavoro in possesso dei requisiti previsti possono beneficiare di un contributo una tantum di 12.000 euro per ogni assunzione, a cui si aggiunge un secondo contributo di 1.000 euro per ogni mese dall’attivazione del contratto.

C’è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre 2024 per inviare la domanda all’INPS.

Bonus assunzione disabili: firmato il decreto, requisiti e domanda per ottenere il contributo

Dopo una lunga attesa, i Ministeri per la Disabilità, del Lavoro e dell’Economia, hanno firmato il decreto attuativo del bonus previsto all’articolo 28 del decreto lavoro 2023.

Si tratta dell’incentivo finalizzato a valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività di:

  • enti del Terzo settore (articolo 4 del dl n. 117/2017);
  • organizzazioni di volontariato (ODV);
  • associazioni di promozione sociale (APS);
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe (dl n. 460/1997).

Queste devono essere in regola con il documento unico di regolarità contributiva (DURC) e non aver commesso violazioni delle disposizioni normative finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. ODV e APS devono essere coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS, il registro unico nazionale del Terzo settore (art. 54 del Codice del terzo settore).

L’agevolazione è riconosciuta per ogni assunzione di persone con disabilità e con meno di 35 anni d’età, a tempo indeterminato, effettuata nel periodo (esteso dal decreto Milleproroghe 2024) compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche part time, purché avvenuta nel periodo agevolabile.

Bonus assunzione disabili: contributo minimo da 12.000 euro

Il decreto attuativo fornisce anche tutti i dettagli sull’importo spettante ai datori di lavoro. Per ogni assunzione è riconosciuto un contributo una tantum di 12.000 euro al quale si aggiunge un’ulteriore somma, pari a 1.000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024.

In caso di interruzione del contratto prima del 30 settembre, il contributo viene erogato fino alla data di cessazione del rapporto. Per le assunzioni che saranno effettuate nel mese di settembre, sarà concessa la parte di contributo una tantum di 12.000 euro e la quota mensile per il singolo mese di assunzione.

Il contributo è riconosciuto nel rispetto del regime de minimis e in caso di superamento del limite di spesa (6,3 milioni di euro) sarà riparametrato proporzionalmente.

Il bonus è cumulabile con altre misure che incentivano l’assunzione di persone con disabilità.

Bonus assunzione disabili: istruzioni e scadenza per la domanda

Per poter beneficiare del contributo i datori di lavoro sono tenuti a presentare l’apposita domanda online sul portale dell’INPS. Le richieste si potranno inviare a partire dal 2 settembre ed entro la scadenza del 31 ottobre 2024.

La procedura attribuirà un codice identificativo. Le domande pervenute oltre il termine previsto non saranno prese in considerazione.

La domanda deve essere corredata, a pena di inammissibilità, da una dichiarazione sostitutiva in cui il richiedente attesti e dichiari:

  • i dati identificativi dell’ente che richiede il contributo;
  • il numero di iscrizione al RUNTS;
  • le generalità, i dati anagrafici e il codice fiscale del rappresentante legale dell’ente;
  • il numero delle persone con disabilità assunte con il relativo codice fiscale, e il codice della comunicazione obbligatoria di instaurazione del rapporto di lavoro;
  • la dichiarazione di regolarità contributiva e l’assenza di inadempimenti;
  • il rispetto del Regolamento “de minimis”;
  • gli estremi del conto corrente bancario o postale ovvero il codice IBAN per l’accredito, che deve essere intestato all’ente richiedente;
  • l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a cui l’interessato intende ricevere ogni comunicazione relativa all’erogazione del contributo e al monitoraggio della pratica.

La presentazione della richiesta è certificata e comprovata dall’apposita ricevuta.

Il contributo complessivo sarà erogato in unica soluzione entro il 31 dicembre 2024. I destinatari verranno individuati tramite il relativo codice identificativo.

Ministero Disabilità, MLPS e MEF - Decreto attuativo bonus assunzione disabili
Bonus assunzione persone con disabilità under 35

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