I lavoratori con contratto part time verticale ciclico possono fare domanda per il bonus 550 euro entro la scadenza del 30 novembre 2022. Le istruzioni operative su come inviare la richiesta arrivano dalla circolare INPS n. 115 del 13 ottobre. Bisogna accedere al sito dell'Istituto tramite SPID, CIE o CNS.
Bonus 550 euro part time, la domanda va presentata entro il 30 novembre 2022.
Lo comunica l’INPS tramite la circolare n. 115 del 13 ottobre 2022.
Si tratta dell’indennità prevista dal Decreto Aiuti in favore dei lavoratori con contratto part time verticale ciclico.
La domanda si può inviare fino alla scadenza del 30 novembre, accedendo al sito INPS tramite le credenziali SPID, CIE o CNS.
Oltre ad essere stati titolari di questa tipologia contrattuale nel 2021, i beneficiari non devono avere altri rapporti di lavoro dipendente e non devono percepire indennità di disoccupazione o trattamenti pensionistici.
Bonus 550 euro part time: come fare domanda entro la scadenza del 30 novembre. Le istruzioni INPS
Arriva la data definitiva per l’invio delle domande per ricevere l’indennità di 550 euro. I lavoratori con contratto part time ciclico verticale possono ricevere il contributo una tantum presentando la richiesta all’INPS entro il 30 novembre 2022.
A comunicarlo è l’Istituto stesso con la circolare n. 115 del 13 ottobre.
Per poter beneficiare del bonus di 550 euro, i lavoratori interessati devono inviare la domanda esclusivamente in modalità telematica utilizzando i servizi messi a disposizione dall’INPS.
La procedura è già attiva e la richiesta si può inviare selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”, disponibile sul sito INPS al seguente percorso:
“Home page - Prestazioni e servizi - Servizi - Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
L’accesso al servizio è possibile solo tramite autenticazione con le credenziali:
- SPID, di livello 2 o superiore;
- CIE;
- CNS.
In alternativa, è possibile richiedere l’indennità una tantum anche tramite i Patronati oppure chiamando il Contact Center Multicanale al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuito) o al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Una volta presentata la domanda sarà possibile visualizzare e scaricare le ricevute, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e se necessario aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Bonus 550 euro part time: i requisiti per ricevere l’indennità
Il bonus di 550 euro per i lavoratori con contratto part time ciclico verticale è stato introdotto dall’articolo 2 bis della legge di conversione del Decreto Aiuti.
Si tratta di una indennità una tantum per il 2022 che non concorre alla formazione di reddito.
Possono beneficiarne i soggetti che nel 2021 hanno svolto attività lavorativa con questa modalità contrattuale, con periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente compresi tra 7 e 20 settimane.
Al momento della presentazione della domanda, inoltre, i lavoratori in questione devono rispettare anche i seguenti requisiti:
- non essere titolari di rapporti di lavoro dipendente;
- non percepire indennità di disoccupazione (NASpI) né trattamenti pensionistici diretti.
L’indennità di 550 euro è cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità.
Come si legge nel testo del decreto, per la misura sono stati stanziati 30 milioni di euro per il 2022. L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa, comunicando i risultati al Ministero del Lavoro e a quello dell’Economia.
Se dovessero emergere scostamenti rispetto a quanto stabilito non saranno concesse altre indennità.
Pertanto, si consiglia di affrettare i tempi per la presentazione della domanda così da aumentare le probabilità di rientrare tra i beneficiari del bonus.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus 550 euro part time: come fare domanda entro la scadenza del 30 novembre. Le istruzioni INPS