L’automazione consente di semplificare i processi di vendita, ma non solo. Grazie alle funzionalità di Intelligenza Artificiale di Bitrix24 è possibile creare idee originali, scrivere testi accattivanti e snellire le attività di assistenza alla clientela
L’automazione delle vendite consente alle aziende di semplificare i processi d’acquisto da parte dei propri clienti.
La digitalizzazione e lo sviluppo del Digital Marketing hanno profondamente cambiato le abitudini di acquisto, interessando di conseguenza anche l’organizzazione aziendale. Per il venditore è importante sfruttare al meglio i dati a propria disposizione, le interazioni con i clienti così come i comportamenti d’acquisto, di modo da costruire un sistema di business completo ed efficace.
L’automazione delle vendite è quindi un processo complesso che è possibile gestire al meglio affidandosi a strumenti tecnologici completi ed integrati.
CoPilot di Bitrix24 è lo strumento di Intelligenza Artificiale che consente non solo di pianificare le vendite, ma anche di creare idee originali per lo sviluppo di campagne e di fornire assistenza ai propri clienti senza disperdere risorse.
Automazione delle vendite con Bitrix24: nuove prospettive e benefici per il tuo business con una soluzione integrata IA
Parlare di digitalizzazione delle vendite e di automazione dei processi significa ad oggi dover necessariamente approfondire le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella gestione delle routine aziendali e commerciali.
Bitrix24, suite di collaborazione, vendita e marketing con oltre 35 strumenti, agevola le imprese nel processo di transizione verso nuovi modelli di business.
CoPilot, l’assistente basato sull’IA, semplifica e automatizza le operazioni di vendita. In che modo?
Partendo dalla fase di creazione di specifiche campagne promozionali, CoPilot consente di sviluppare idee originali e scrivere testi accattivanti, permettendo quindi alle aziende di non sprecare tempo e risorse.
Il CRM sviluppato da Bitrix24 consente inoltre di acquisire lead, gestire i contatti e le transazioni, ed automatizzare i processi aziendali a 360°, favorendo in tal modo la crescita del proprio business. Tra le funzionalità specifiche messe a disposizione delle aziende, chi sceglie di affidarsi alla suite sviluppata da Bitrix24 potrà contare sulla possibilità di trascrizione in automatico delle chiamate in entrata e, conseguentemente, sul riempimento dei campi del CRM con i dati indicati dal cliente.
Nella gestione delle vendite, è possibile acquisire lead tramite siti web gratuiti, moduli, live chat e social media da aggiungere al CRM, valutando di volta in volta su quali potenziali clienti dovranno focalizzarsi i propri rappresentanti di vendita.
La gestione del team di vendita da remoto, la possibilità di monitorare l’orario di lavoro di ciascun collaboratore e il controllo di scadenze e incarichi agevolano la pianificazione della propria attività. In tempo reale, il CRM di Bitrix24 consente di verificare a quali affari stanno lavorando i propri collaboratori, organizzando le vendite in chat o tramite videochiamate.
È integrato nel CRM anche lo strumento di gestione dell’inventario che consente di controllare il processo di vendita, dalla creazione dell’ordine alla consegna del prodotto. Tutti i dati relativi al processo di vendita saranno automaticamente sincronizzati con il proprio inventario, di modo da monitorare le scorte a disposizione.
Dalla possibilità di generare testi avvalendosi dell’Intelligenza Artificiale, allo sviluppo di nuove idee e fino all’automazione delle attività che seguono la fase di contatto con il cliente, è possibile semplificare ogni aspetto relativo alle vendite, dalla fase iniziale a quella conclusiva.
Così il CRM di Bitrix24 favorisce l’intero processo di vendita
Il CRM online sviluppato da Bitrix24, disponibile anche gratuitamente, va ben oltre la sales automation e mette a disposizione delle aziende più di 35 strumenti per gestire al meglio anche il processo di collaborazione e le campagne di Marketing su ogni canale.
Con un unico strumento, mobile e pratico, è possibile gestire il proprio team di vendita, attraverso le funzionalità di chat e videochiamate per favorire la comunicazione in tempo reale, organizzare incontri giornalieri, assegnare incarichi e generare rapporti personalizzati.
Le funzionalità sviluppate da Bitrix24 consentono la gestione dei funnel di vendita interni, automatizzando le attività di analisi del lavoro del team in base ai KPI aziendali, generando i risultati relativi al lavoro di ciascun collaboratore.
Si tratta di un processo centrale per poter monitorare l’andamento della propria attività, ma non certo l’unico.
Per poter governare al meglio i processi di vendita, la suite dedica servizi specifici anche in relazione all’assistenza alla clientela, raggruppando tutti i canali di comunicazione nella dashboard Contact Center, integrata con il CRM, che consente di tracciare in maniera semplice tutte le interazioni e raccogliere dati utili ai fini delle attività di marketing.
In pratica, senza doversi spostare da un profilo aziendale all’altro, Bitrix24 mette a disposizione un Hub centrale per tutti i canali di social media e in generale per tutte le piattaforme online, di modo da poter tracciare in maniera fluida le attività dei clienti, rispondere ai messaggi e ai commenti e conseguentemente raccogliere dati utili a finalità statistica.
Tutto questo rende più semplice la gestione del processo di vendita, tenuto conto della centralità assunta negli ultimi anni dai social media come Facebook, Instagram e dai servizi di messaggistica istantanea nell’interazione con la clientela.
Il CRM integrato di Bitrix24 favorisce in tal modo anche la generazione di lead, grazie a moduli web personalizzabili, servizi di live chat e chiamate accessibili tramite un’unica piattaforma, e consente di eseguire campagne dirette tramite e-mail marketing e targeting degli annunci.
CoPilot, l’IA di Bitrix24 integrata in ogni sezione del prodotto
Sono più di 15 milioni le aziende che utilizzano la suite di collaborazione, vendita e marketing Bitrix24, per acquisire lead, gestire contatti e transazioni, automatizzare i processi aziendali e incrementare così le proprie vendite.
Il tutto anche grazie alle funzionalità di CoPilot, lo strumento di Intelligenza Artificiale presente in ogni sezione del prodotto.
Grazie all’integrazione nella Chat, CoPilot è utile per generare idee originali, partendo dall’inserimento di un messaggio e specificando la tipologia di contenuto atteso. Consente di scrivere testi efficaci ed è un valido alleato nella fase di valutazione di idee, nella segnalazione di errori e miglioramenti e nella formulazione di critiche costruttive che possono rendere maggiormente produttivo il proprio team.
Come già evidenziato, all’interno del CRM, l’IA di Bitrix24 può supportare la creazione di idee innovative e originali nel marketing e nelle vendite, la trascrizione delle chiamate con i clienti con testi facilmente leggibili, il riempimento automatico di affari e lead nel CRM e l’elaborazione di testi per e-mail marketing e landing page.
CoPilot è integrato nel Feed e consente di rispondere a commenti, scrivere testi, ma anche di generare immagini. Nella sezione Incarichi, consente invece di automatizzare le procedure di creazione di descrizioni ed elenchi di controllo.
Non da ultimo, guardando alle funzionalità direttamente utili alla sales automation, l’Intelligenza Artificiale si inserisce nella costruzione di siti e store online, sviluppando testi, immagini e contenuti. Il tutto in maniera automatizzata e garantendo quindi un risparmio notevole di tempo, da reinvestire in altri ambiti utili alla crescita del proprio business.
Sono questi alcuni dei tanti punti di forza della suite Bitrix24, piattaforma integrata di collaborazione, vendita e marketing utilizzata, approvata e consigliata da milioni di utenti in tutto il mondo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Automazione delle vendite con Bitrix24: nuove prospettive e benefici per il tuo business con una soluzione integrata IA