L'INPS avvia le procedure di reclutamento per il 2023. Ad aprile bandi per l'assunzione di più di 1.000 persone. Si parte con gli avvisi per 701 medici e 483 operatori sociali. Le domande si inviano online dal sito dell'Istituto, accedendo con SPID, CIE o CNS
Ad aprile l’INPS intende assumere più di 1.000 persone. Sul sito istituzionale sono stati pubblicati due avvisi di selezione pubblica per il reclutamento di 701 medici e 483 operatori sociali.
In particolare si tratta di medici che svolgeranno funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale e di operatori sociali/esperti ratione materiae per lo svolgimento di prestazioni legate ad adempimenti sanitari di competenza istituzionale, in relazione agli obblighi di legge (L. n. 104/92 e L. n. 68/99) e progetto di Assistenza Domiciliare per persone non autosufficienti (HCP).
Per partecipare alla prima selezione è necessario inviare la domanda tra il 5 e il 26 aprile, mentre per partecipare alla seconda dal 3 al 21 aprile 2023.
Le candidature devono essere trasmesse in modalità telematica dal sito dell’INPS dopo aver effettuato l’accesso con SPID, CIE o CNS.
Assunzioni INPS: ad aprile 2023 selezione per più di 1.000 unità di personale
L’INPS ha pubblicato due nuovi avvisi di selezione pubblica per il reclutamento complessivo di più di 1.000 persone.
Si tratta in particolare dell’assunzione di:
- 710 medici per lo svolgimento di attività medico-legali e legate all’invalidità civile;
- 483 operatori sociali/esperti ratione materiae per lo svolgimento di prestazioni legate allo svolgimento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale.
Per quanto riguarda la prima selezione, l’INPS intende assumere un contingente di 710 medici ai quali conferire incarichi individuali, con contratto di lavoro autonomo, finalizzati ad assicurare le funzioni relative all’invalidità civile e le attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale.
Possono inviare la propria candidatura tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea in medicina e chirurgia;
- iscrizione all’Albo professionale.
Le graduatorie saranno formate sulla base del punteggio attribuito ai titoli di servizio, studio e accademici prodotti dal candidato, come specificato nel dettaglio nell’avviso di selezione.
La domanda va presentata esclusivamente in modalità telematica compilando l’apposito modulo e utilizzando la specifica applicazione disponibile sul portale INPS, dopo aver effettuato l’accesso con credenziali SPID,CIE o CNS.
La candidatura può essere trasmessa a partire dal 5 aprile ed entro il termine di scadenza perentorio delle ore 14:00 del 26 aprile 2023.
I candidati possono presentare la domanda per un massimo di tre direzioni regionali, di coordinamento metropolitano o di coordinamento generale medico-legale. Inoltre devono esprimere per ogni sede indicata, la propria disponibilità per un impegno professionale di 21, 28 o 35 ore settimanali.
Le graduatorie verranno pubblicate sul sito INPS, specificando vicino a ciascun nominativo il punteggio attribuito.
- INPS - Avviso di selezione pubblica
- Selezione di 701 medici con funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale affidate all’INPS
Assunzioni INPS: avviso per 483 operatori sociali
Ad aprile 2023 l’INPS prevede anche l’assunzione di 483 operatori sociali a cui conferire incarichi individuali, sempre con contratto di lavoro autonomo, per lo svolgimento di prestazioni libero professionali finalizzate ad adempimenti sanitari di competenza istituzionale, relativi agli obblighi di legge (legge 104/92 e legge 68/99) e al progetto HCP (Home Care Premium) di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.
Possono presentare la propria candidatura tutti i soggetti che alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione risultano iscritti ai seguenti albi professionali:
- albo professionale degli assistenti sociali;
- albo professionale degli psicologi;
- altri albi professionali di interesse istituzionale escluso l’albo dei medici chirurghi.
Inoltre, non possono assumere l’incarico tutti i professionisti che al momento della sottoscrizione del contratto si trovano in una delle specifiche situazioni indicate nel dettaglio nell’avviso di selezione.
Ai fini del posizionamento in graduatoria saranno valutati con punteggi differenti i titoli di studio, di servizio e scientifici e professionali.
Anche in questo caso la candidatura deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica compilando e inviando il modulo tramite la specifica applicazione disponibile sul portale INPS, previa autenticazione con SPID, CIE o CNS.
La domanda può essere presentata dal 3 aprile e fino alla scadenza fissata alle ore 14:00 del 21 aprile 2023.
I candidati potranno indicare la propria disponibilità solamente per una delle Direzioni regionale o di Coordinamento metropolitano tra quelle indicate nel bando.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale degli avvisi di selezione pubblica dell’INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Assunzioni INPS 2023: ad aprile selezione per più di 1.000 unità di personale